Highscool of the Dead

Highscool of the Dead
: lo studio Madhouse (Gunslinger Girl, Trigun) ci porta nelle cupe atmosfere del manga creato da Daisuke Sato e Shouji Sato. Una misteriosa malattia letale si è diffusa in tutto il mondo, con conseguenze catastrofiche sull'umanità e con la successiva comparsa di attacchi causati da morti viventi. In Giappone, alcuni studenti delle scuole superiori e di una scuola di infermiere si sono riuniti per sfuggire all'assalto degli zombie. Il gruppo tenta capire chi o che cosa è responsabile di questo flagello e, nel frattempo, cerca di sopravvivere all'apocalisse in atto.

Una trama che si si rifà palesemente al corrispondente filone horror cinematografico, non mancando di omaggiare pellicole come Dawn of the Dead e 28 Days Later, nonché videogiochi come Resident Evil 2.

Seikimatsu Occult Gakuin

Seikimatsu Occult Gakuin: arriva sugli schermi di TV Tokyo il terzo capitolo del progetto Anime no Chikara, curato dalla stessa emittente televisiva e da A-1 Pictures.

La nuova serie ruoterà attorno alla protagonista Maya Kumashiro, figlia del direttore dell'Accademia Occulta, una bellissima ragazza con un profondo odio per l'occultismo. Suo malgrado, però, dopo la morte del padre si ritroverà a gestire l'Accademia, e conoscerà un misterioso uomo, in grado di piegare i cucchiaini e viaggiare nel tempo, che la porterà nel passato, quando, nel 1999, suo padre fondò la Occult Academy.

Sengoku Basara II

Sengoku Basara II: nuovo adattamento animato dell’omonima serie di videogiochi della Capcom. Ancora una volta la Production I.G (Ghost in the Shell, Le Chevalier D'Eon) e il regista Itsuro Kawasaki ci portano nel Giappone feudale, contrassegnato da continue lotte per il potere, riprendendo così le vicende già narrate nella prima serie. Questa volta Yukimura Sanada e Masamune Date, prodi guerrieri e acerrimi rivali, tenteranno di formare un’improbabile alleanza con altri daimyo per sconfiggere finalmente il Signore Oscuro, Oda Nobunaga.

Shi Ki

Shi Ki: adattamento animato, creato dalla Daume, dell’omonima serie di light novel di Ono Fuyumi. La storia si svolge durante una calda estate nel tranquillo e pacifico villaggio di Sotoba, sconvolto da una serie di bizzarre morti, avvenute contemporaneamente all’arrivo di una misteriosa famiglia in una villa abbandonata da anni. Sarà Toshio Ozaki, direttore dell’ospedale locale, a tentare di svelare, con le sue investigazioni, la verità che si nasconde dietro il mistero.

Kuroshitsuji

Kuroshitsuji 2: tratto dall’omonimo manga scritto e illustrato da Yana Toboso, l’anime, ambientato nell'Inghilterra vittoriana, narra la storia di Ciel Phantomhive, un dodicenne di famiglia nobile i cui genitori sono rimasti uccisi in circostanze oscure, e di Sebastian Michaelis, il suo maggiordomo, in realtà un demone cui Ciel è legato da un faustiano contratto. Il loro compito è indagare, per conto della regina Vittoria, su misteri e problemi dell'Inghilterra di quel periodo, quasi sempre legati a forze sovrannaturali e occulte. A dar loro manforte anche tre domestici: una cameriera, Maylene, decisamente timida ed impacciata (e con un debole per Sebastian); Bard, un cuoco assolutamente incapace di preparare qualcosa di commestibile (a detta di Sebastian); e Finian, un giardiniere molto innocente e infantile.

In questo sequel, creato dalla A-1 Pictures (Working!!, Kannagi), verranno introdotti come personaggi principali il maggiordomo Claude Faustus e Alois Trancy.

Nurarihyon no Mago

Nurarihyon no Mago: trasposizione animata, curata dallo Studio Deen (Maison Ikkoku, You're Under Arrest) del manga di Hiroshi Shiibashi. Protagonista della storia è Rikuo Nura, un ragazzo in parte umano e in parte youkai (demone) che vive in una casa piena di spiriti con suo nonno, il comandante di tutti gli youkai, il Nurarihyon. Il ragazzo, destinato a diventare il capo del clan alla morte del nonno, non è interessato a tale carica, così cerca di ribellarsi alla sua parte youkai assetata di potere, e alle aspettative del nonno. Ce la farà? E se così non fosse, riuscirà a riunire tutti i clan minori legati ai Nura per farsi eleggere nuovo Nurarihyon?

Tono to issho

Tono to issho: rivisitazione in chiave comica del periodo Sengoku, che segue la trama dello yonkoma, una strip a 4 vignette, disegnato da Ohba-Kai. L’anime, creato dalla Gathering, narrerà le imprese umoristiche dei grandi generali dell'epoca, con la speciale presenza della pop star Gackt nei panni di Uesugi Kenshi.

The Legend of the Legendary Heroes

The Legend of the Legendary Heroes: adattamento della light novel fantasy di Takaya Kagami, illustrata da Saori Toyota, che racconta la storia di Raina Ryuto, uno studente della Roland Imperial Special Academy. Ryuto è un ragazzo apatico e svogliato con il vizio di dormire durante le lezioni, almeno sino allo sventurato giorno in cui si ritrova coinvolto, insieme ai suoi amici, nel bel mezzo di una battaglia, durante la quale molti suoi compagni perdono la vita. Questo doloroso avvenimento scuote profondamente il giovane, e lo induce a partire per un viaggio avventuroso in nome dell’impero di Roland e dell’imperatore Shion Asutaaru. Armato dell’orgoglio ritrovato e di poteri magici, Ryuto scoprirà che il pericolo è dietro ogni angolo e che “l’oscurità” che ha fagocitato la terra sta cominciando a consumare l’impero.

La serie sarà prodotta dalla ZEXCS (Canvas 2, D.C. Da Capo, Eureka Seven), con la regia di Itsuro Kawasaki (Rental Magica, Sengoku Basara, Tsubasa Reservoir Chronicle The Movie: Princess of the Birdcage Kingdom), e il character design di Noriko Shimazawa (Fairy Tail, .Hack//Roots, Inuyasha, Lamune).

Osaka Hamlet

Osaka Hamlet: anime che narra la storia della famiglia Kubo di Osaka. La madre, di giorno assistente in un ospedale e di notte hostess in un club, cerca di crescere, con l’aiuto dello zio, i suoi tre figli: Hasanori, magro, audace e con la strano vizio di travestirsi; Yukio, liceale affascinata dall’Amleto; e Masashi, liceale innamorato perdutamente di una donna più vecchia di lui.

Amagami SS

Amagami SS: serie televisiva dedicata interamente all’omonimo dating game dall’incredibile successo sviluppato lo scorso anno dalla Enterbrain per PlayStation 2. Protagonista della storia è Junichi Tachibana, un normale liceale al secondo anno che cerca in tutti i modi di trovare la sua anima gemella. A causa di una brutta esperienza Junichi si sente particolarmente a disagio durante il periodo natalizio, tuttavia proprio a Natale dovrà giocarsi l’ultima possibilità per far colpo sulla bella Haruka Morishima o su una delle sue compagne di classe. Seguendo la tradizione degli harem, ognuna delle protagoniste avrà un segmento di storia interamente dedicato, ricalcando così la struttura del videogioco originale; in aggiunta anche la sigla finale sarà ‘personalizzata’ e verrà cantata di volta in volta da una ragazza diversa.

A produrre Amagami SS sarà lo studio AIC (Oh, mia Dea!, Sora no Otoshimono, Special A) che si avvarrà per l’occasione della regia di Yoshimasa Hiraike (Sketchbook ~full color's~, Working!!), del character design di Hiroaki Gohda (Onegai Teacher!), e della colonna sonora composta da Toshiyuki Omori (Oh, mia Dea!, Dirty Pair).

Ookami San to Shichinin no Nakamatachi

Ookami San to Shichinin no Nakamatachi: J.C. Staff (Excel Saga, Ikki Tousen, Karin) cura l’adattamento animato della light novel di Masashi Okita. La storia è incentrata su Ryoko Okami, una bella liceale conosciuta per i suoi sguardi feroci, i canini accentuati, e un comportamento selvaggio. Ad accompagnarla, la sua migliore amica, Ringo Akai, che, al contrario di Ryoko, è piccola e circondata da un’aura angelica, dietro cui si cela però un misterioso lato oscuro. Questa strana coppia, con l’aiuto dei loro amici, si farà carico di risolvere tutti i problemi della scuola nella speranza di cambiare il mondo poco per volta.

Mitsudomoe

Mitsudomoe: lo studio Bridge racconta le comiche disavventure dello strano trio della classe 6-3, creato da Norio Sakurai nel suo manga: la precoce e sadica Mitsuba, la superficiale e muscolosa Futaba, e la misteriosa calma Hitoha.

Strike Witches

Strike Witches 2: progetto passato dallo Studio Gonzo alla AIC (Oh, mia Dea!, Sora no Otoshimono, Special A), l’anime, continuazione della prima serie, sarà ambientato a metà del ventesimo secolo di un mondo molto simile alla Terra. Protagoniste della storia alcune giovani ragazze reclutate per combattere i misteriosi Neuroi, artefici di un’invasione su larga scala del pianeta, attuata con mezzi combattenti simili ad aerei e, soprattutto, con la diffusione di un gas venefico, letale per gli esseri umani. Ultima linea di difesa sono le Witches, equipaggiate con una speciale Striker Unit di potenziamento che consente loro di volare e adottare armamenti altrimenti impossibili da maneggiare per una persona comune.

Asobi ni Ikuyo!

Asobi ni Ikuyo!: adattamento animato, prodotto dallo studio AIC (Oh, mia Dea!, Special A, Vampire Princess Miyu), dell’omonimo light novel di Okina Kamin. Protagonista della storia è Kio Kakazu, un’ordinaria matricola del liceo di Okinawa, la cui vita viene sconvolta da una ragazza con le orecchie da gatto apparsagli di fronte all’improvviso nel corso di un servizio commemorativo per uno dei suoi antenati.
La misteriosa ragazza si chiama Eris e dichiara di essere un’aliena inseguita da una strana agenzia governativa e da un gruppo di fanatici degli UFO. Kio, travolto dagli eventi, si vedrà costretto, suo malgrado, a difendere Eris da tutti, compresa Manami, una sua amica d'infanzia che vuole seguire le orme di suo padre nella CIA.

Seitokai Yakuindomo

Seitokai Yakuindomo: anime realizzato dalla GoHand a partire dall’omonimo slice of life di Tozen Ujiie. La storia è ambientata nella Osai Academy, un liceo in origine riservato alle sole ragazze che recentemente ha deciso di aprire le porte anche all’altro sesso. I numeri tuttavia sono ancora molto sbilanciati (28 ragazzi e 524 ragazze), così, quando la matricola Takatoshi Tsuda viene costretto ad assumere la carica di vicepresidente del consiglio studentesco, inizieranno le sue avventure come unico ragazzo all’interno di un consiglio di sole donne…

Shukufuku no Campanella

Shukufuku no Campanella: adattamento targato AIC (Oh, mia Dea!, Sora no Otoshimono, Special A) della visual novel prodotta dalla Windmill Oasis. La storia è ambientata nella città di Ert’Aria, conosciuta anche come “Tesoro del Mondo”, nel pieno dei preparativi per il festival del raccolto che si svolge per celebrare la raccolta della misteriosa fonte di energia chiamata Eru. Una volta ogni sette anni il raccolto è particolarmente abbondante, richiamando mercanti e turisti da ogni parte del mondo per ammirare il “Giorno delle Stelle Cadenti”.
Proprio durante questo evento, una stella cade casualmente vicino a Leicester Maycraft, giovane tecnico del clan di avventurieri Oasis, che, avvicinatosi al luogo dell’atterraggio, si ritrova davanti a una misteriosa ragazza che lo chiama papà.

Sekirei Pure Engagement

Sekirei Pure Engagement: sequel della fortunata serie tratta dalla Seven Arcs dal manga di Sakurako Gokurakuin. L’anime continuerà a seguire la vicende di Minato Sahashi, un normale ragazzo che ha fallito l’esame per l’accesso al college per due volte, è impacciato con le donne ed anche disoccupato. In realtà Minato è estremamente intelligente, eppure la sua incapacità di sopportare di essere sotto pressione provoca i suoi costanti fallimenti. Come risultato, Minato è stato marchiato da molti come un idiota e un eterno perdente.

Un giorno, Minato incontra una ragazza chiamata Musubi, che letteralmente gli cade addosso dal cielo; il ragazzo così scoprirà di far parte di un gruppo di persone chiamato Ashikabi, esseri umani con geni speciali che permettono loro di fiancheggiare una “sekirei”; queste sono esseri dotati super poteri creati dalla misteriosa organizzazione MBI, con l'aspetto di belle ragazze dalle curve mozzafiato, per combattere in una pericolosa, e alle volte mortale, competizione chiamata “Piano Sekirei”. Con l’intera città di Tokyo come campo di battaglia, le sekirei vanno in cerca di quegli umani destinati a diventare i loro Ashikabi.

Minato impara presto che essere il partner di una splendida ragazza non è tutto rose e fiori, specialmente quando scoprirà a sue spese che un Ashikabi può avere a suo fianco più di una sekirei, e sarà allora che inizieranno i veri guai. Ben presto egli si ritroverà non con una, ma ben 5 sekirei, costretto a ingaggiare moltissime battaglie contro altri Ashikabi per centrare l'obiettivo finale del gioco: sconfiggere tutte le 108 sekirei.

Digimon Xros War

Digimon Xros War: riprende la serie di anime resa popolare grazie alle cinque serie ideate nel 1999 da Akiyoshi Hongo e prodotte dalla Toei Animation. Protagonisti sono i "Digimon", abbreviazione di "Digital Monsters", cioè mostri digitali che vivono in un universo parallelo al nostro: Digiworld, il mondo digitale. Di questa nuova opera, però, si sa ancora poco, giusto che le battaglie saranno ambientate nel periodo Sengoku.