Steins;Gate 1Chiyomaru Shikura, capo della 5pb., software house dedita alla realizzazione di videogiochi, ha annunciato, tramite il suo account Twitter, che Steins;Gate, gioco creato da 5pb. e Nitroplus, presto godrà di un adattamento animato.

Al momento non vi sono molte informazioni sul progetto, tuttavia a inizio agosto, sui nuovi numeri delle riviste Newtype e COMPTIQ della Kadokawa Shoten, saranno presenti alcuni aggiornamenti. Presumibilmente però faranno parte del progetto i seiyuu che, con grande apprezzamento della critica, hanno prestato la voce ai protagonisti nel videogame: Mamoru Miyano (Light Yagami in Death Note, Death the Kid in Soul Eater), Asami Imai (Yuzuki Kiryu in Kiss×sis), Kana Hanazawa (Tenshi in Angel Beats!, Kobato Hanato in Kobato), e Tomokazu Seki (Toji Suzuhara in Neon Genesis Evangelion, Kamui Shirou in X).

Steins;Gate è la seconda creazione degli studi 5pb. e Nitroplus, a cui già si deve Chaos;HEAd; a realizzare il character design è stato l’artista huke, già creatore di Black Rock Shooter - alter ego dark della idol virtuale Hatsune Miku. Il gioco è stato distribuito lo scorso ottobre, inizialmente solo per Xbox 360; a partire dal prossimo agosto sarà però pubblicata anche una versione per pc.

Ambientato nel quartiere di Akihabara, durante l’estate del 2010, a circa un anno di distanza dagli eventi presentati in Chaos;Head, Steins;Gate ha una struttura propria di un’opera sci-fi. La trama è incentrata sulle avventure di un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Tuttavia le loro sperimentazioni non passeranno inosservate, i ragazzi infatti non sono gli unici in grado di manipolare il tempo: al medesimo risultato è giunta anche un’organizzazione segreta, soprannominata SERN, che, con i suoi esperimenti, è riuscita a far viaggiare nel tempo addirittura degli esseri umani, pur causandone la morte come effetto collaterale. Scoperti dalla misteriosa organizzazione, per Rintaro Okabe e i suoi amici inizierà un’estenuante caccia all’uomo a cui i ragazzi tenteranno di sfuggire in tutti i modi, anche alterando il tempo.

La trama di Steins;Gate è stata ampiamente lodata per la sua profondità e la cura risposta nel definire i diversi intrecci narrativi. E non solo. Come si può capire dalla storia il “tempo” rappresenta il tema principale dell’intera opera e su questo fronte notevole è stata l’attenzione riposta dagli autori, che si sono concentrati nel rappresentare gli effetti dei viaggi del tempo dei protagonisti, sviluppando in modo approfondito il concetto di “causa ed effetto”.

Steins;Gate 2

Steins;Gate ha già ispirato due adattamenti manga: il primo, opera di Yomi Sarachi, riprende la trama principale del videogioco ed è pubblicato sulla rivista Monthly Comic Alive di Media Factory; il secondo, intitolato Steins;Gate: Bokan no Rebellion e disegnato da Kenji Mizuta, è invece uno spinoff più recente pubblicato su Monthly Comic Blade di Mag Garden.

La colonna sonora del videogioco conta quattro canzoni principali: l'opening (presente nel trailer sottostante) "Sky Clad Observer", la prima ending theme "Another Heaven", la seconda ending theme "Unmei no Farufarra", e l'insert song "Technovision". Tranne la terza canzone, cantata da Yui Sakakibara (H2O ~Footprints in the Sand~ opening), le altre sono opera di Kanako Ito (Chaos;Head opening).

Steins;Gate Trailer