Dal 2 ottobre Man-Ga arricchisce il suo palinsesto con i lungometraggi d'animazione giapponese, che avranno il loro appuntamento fisso ogni sabato alle 22:00.

man-ga


Ecco le proposte del canale televisivo, annunciate sull’account di facebook e sul sito web ufficiale:

Baldios- il film
Sabato 2 ottobre dalle 22.00
in replica:
dom 3 ottobre 13.00 - 00:30


Area 88
Atto I e II
Sabato 9 ottobre dalle 22.00
in replica:
dom 10 ottobre 13.00 - 00:30

Atto III
Sabato 16 ottobre dalle 22.00
in replica:
dom 17 ottobre 13.00 - 00:30


Darkside Blues
Sabato 23 ottobre dalle 22.00
in replica:
dom 24 ottobre 13.00 - 00:30


Vampire Hunter D – Bloodlust
Sabato 30 ottobre dalle 22.00
in replica:
dom 31 ottobre 13.00 - 00:30


Per ognuno di questi titoli è stata predisposta una scheda informative dettagliata di cui vi riportiamo, qui di seguito, dei frammenti, rimandandovi alla pagina principale per la prosecuzione:

TITOLO ORIGINALE: UCHU SENSHI BALDIOS
ANNO DI PRODUZIONE: 1981
GENERE: Robotico, azione, avventura, drammatico
COPYRIGHT IMG: © 1981 Ashi Productions Co., Ltd. - all rights reserved

La serieTV Baldios – Il guerriero dello spazio sembrava non riuscire, però, a trovare una giusta collocazione nel palinsesto e, per tale ragione, fu deciso di troncare la serie all’episodio 31, nonostante altri tre episodi fossero completati ed esistesse materiale in preparazione per un finale. Anche in Italia non venne trasmesso l’epilogo della storia, che si concludeva all’episodio 32.
Delle previste 39 puntate ne furono dunque portate a temine soltanto 34. Nel 1981, però, dietro grande insistenza dei fan e delle riviste di animazione che consideravano Baldios un capolavoro, venne realizzato un film per il grande schermo, in cui finalmente la conclusione della storia di Marin e compagni veniva narrata con la grandiosità e il ritmo necessari. Vennero riutilizzati materiali della serie, compresi quelli per le puntate mai andate in onda, e una buona percentuale di animazioni originali, soprattutto nell’epica conclusione della vicenda
- Scheda di Animeclick
- Scheda di Man-Ga


TITOLO ORIGINALE: AREA 88
ANNO DI PRODUZIONE: 1985 – 1986
GENERE: Azione, avventura
COPYRIGHT IMG: ©DAI PRO/OB Planning

La saga di Area 88 è composta da tre OAV (film pensati per home video e distribuiti tra il 1985-86), i primi due di 45 minuti, l’ultimo di un’ora e mezza, tratti dall’omonimo manga del 1979 firmato dal maestro Kaoru Shintani, collaboratore in anni passati del celebre Leiji Matsumoto (suoi infatti sono i disegni dell’Arcadia nel manga di Capitan Harlock). Il manga di Area 88 ebbe un grandissimo successo in Giappone e, per questo, fu il primo fumetto giapponese ad essere importato negli Stati Uniti.
- Scheda di Man-Ga


TITOLO ORIGINALE: DARKSIDE BLUES
ANNO DI PRODUZIONE: 1994
GENERE: Azione, fantasy
COPYRIGHT IMG: © 1994 AKITA SHOTEN • TOHO • J.C. STAFF

Hideyuki Kikuchi in Giappone è uno scrittore molto apprezzato per le sue storie ricche di mistero e di suspense, dai toni dark e ambientate in scenari post apocalittici; purtroppo la sua fama inizia solo ora ad estendersi oltre i confini nazionali. A conferma di ciò, Darkside Blues non è l’unico anime tratto dai suoi romanzi ma, ben più famoso, possiamo citare Vampire Hunter D.
- Scheda di Animeclick
- Scheda di Man-Ga


TITOLO ORIGINALE: VAMPIRE HUNTER D: BLOODLUST
ANNO DI PRODUZIONE: 2001
GENERE: Azione
COPYRIGHT IMG: ©2001 FILMLINK INTERNATIONAL/HIDEYUKI KIKUCHI/ASAHI SONORAMA/VAMPIRE HUNTER D PRODUCTION COMMITTEE

Vampire Hunter D – Bloodlust del 2001 è il secondo film d’animazione ispirato al fortunato personaggio del cacciatore di vampiri D (il primo è un OAV del 1985), tratto da uno di una serie di dodici romanzi scritti da Hideyuki Kikuchi e illustrati da Yoshitaka Amano (Final Fantasy). Lo stesso scrittore ha dato vita anche al romanzo dal quale è stato tratto Darkside Blues, altro lungometraggio presente nella rassegna di film proposti da Man-ga. Dietro la macchina da presa Yoshiaki Kawajiri, autore molto conosciuto grazie a Ninja Scroll, ma anche a La città delle bestie incantatrici, e ad Animatrix, film corale in cui firmava gli episodi Program e World Record.
- Scheda di Animeclick
- Scheda di Man-Ga