Mentre impazza la mania per Highschool of the dead e nelle sale italiane viene proiettato Resident Evil Afterlife 3D, dal Giappone arriva un nuovo esercito di zombie tra film di animazione, corti e videogiochi.

Biohazard: Damnation / Resident Evil: Damnation

Il produttore giapponese di video game Capcom in collaborazione con Sony Pictures Entertainment ha annunciato la lavorazione di Biohazard: Damnation (Resident Evil: Damnation), il sequel, in computer grafica 3D, del film Biohazard: Degenaration (Resident Evil: Degenartion), la cui uscita è prevista per il 2012, nelle sale nipponiche dotate di equipaggiamento 3D stereofonico.

In un modo invaso da zombie, continueranno le vicissitudini di Leon S.Kennedy, già protagonista del primo film, in cui 7 anni dopo lo scoppio dell’epidemia che ha devastato Racoon City, la potente industria farmaceutica Umbrella Corporation, travolta dallo scandalo, ha dichiarato fallimento. Ma questo non è certo servito ad eliminare il T-Virus. Il pericoloso agente virale, infatti, è ancora in circolazione, e il cosiddetto bio-terrorismo sta diventando un fenomeno sempre più diffuso a livello globale. L'agente statunitense Leon S. Kennedy e Claire Reidfield, un membro del NGO Terrasave, sono ora impegnati a sventare questi attacchi bio-terroristici.

Biohazard: Degenaration Il primo film uscito nei cinema giapponesi nel novembre del 2008 ha guadagnato in sole due settimane al box office ben 40 milioni di yen (circa 480.000 $); ha venduto 1.6 milioni di copie in DVD e Blu-ray Disc in tutto il mondo; mentre l'originale video game franchise Biohazard / Resident Evil, dal 1996 ad oggi, ha venduto oltre 44 milioni di copie in tutto il mondo; pensate che il recente Biohazard 5 / Resident Evil 5, da solo, ha venduto 5,5 milioni di copie.

Samurai Dead Rising

La stessa casa di produzione CAPCOM ha realizzato in collaborazione con il character designer Norio Shioyama (Armored Trooper Votoms, Yoroiden Samurai Trooper/Ronin Warriors) Samurai Dead Rising, ossia tre corti animati per il lancio di del video gioco Dead Rising 2. I primi 166 secondi, sono stati rilasciati in streaming sul sito ufficiale della produzione.

I corti animati reimmaginano l’ambientazione del "zombie paradise" nell’era “jidai geki” periodo esaltato in molte opere letterarie nonché in svariati film sui samurai, che corrisponde grosso modo al periodo Edo (1603 to 1868).

Shioyama è stato allo stesso tempo animatore chiave e direttore dell’animazione, a Manabu Inada (già dipendente di MTV USA) è stata affidata la regia e la produzione, mentre Shouhei Narabe (Kome Kome Club) ha composto la colonna sonora.

Dead Rising 2 è stato rilasciato in Europa, Nord America, e Giappone a fine settembre, in particolare in Europa il 24 settembre. Infine lo scorso gennaio la stessa casa produttrice aveva annunciato l’inizio delle riprese di un film in live action: Zombrex Dead Rising Sun (Shibyou Osen Dead Rising), sempre ispirato al gioco e prodotto da Digital Frontier (Appleseed, Resident Evil: Degeneration).




Siamo abituati a vedere uomini e donne comuni che diventano veri e propri eroi lottando contro gli zombie, ma cosa accade se nell’equazione buoni contro cattivi ci infiliamo la Yakuza?
Per vedere l’effetto che fa bisognerà giocare a Yakuza: Of The End, spin off della serie di video game Yakuza prodotta dalla Sega e giunta al 4° capitolo.

Yakuza: Of The End

Kamuro-cho (la rielaborazione fittizia di del reale distretto del divertimento di Tokyo:'s Kabuki-cho) viene invaso dagli zombie. L’esercito non riesce a tener sotto controllo la situazione, ma ecco che a sterminare l’orda senza anima ci penserà, a colpi di fucilate, la Yakuza; non più impegnata in estorsioni, pestaggi e traffici vari, troppo presa dagli zombie, per pensare alle simpatiche donnine degli host club… oppure no? Bisognerà vedere quanto degli elementi portanti delle storia rimarranno in questa realtà alternativa infestata da morti viventi. Kazuma Kiriu non è interessato a liberare il quartiere dai mostri, piuttosto vuole liberare Haruka, rapita da un misterioso figuro. Kazuma dovrà collaborare con Ryuji Goda (di Yakuza 2), Shun Akiyama (di Yakuza 4) e Goro Majima (suo eterno rivale) per raggiungere il suo scopo.

Yakuza: Of The End, trailer: .




Yakuza: Of The End, game play:



In patria il successo del franchise è così grande, che sono stati recentemente annunciati: un adattamento in live action e uno in manga. Entrambi seguiranno Tatsuya mentre sbriga le sue faccende… ma saranno solo ispirati al videogioco originale, assumendo la veste di spin off con una propria ed autonoma trama. Nel drama Takumi Saitoh (Yamamoto in Space Battleship Yamato 2010) interpreterà Tatsuya, spalleggiato da Takuya Ishida, e Kouichi Iwaki.

Yakuza live action e manga