Il mangaka Shuho Sato (Black Jack ni Yoroshiku, Shin Black Jack ni Yoroshiku, L'Isola dei Tokkou) ha pubblicato su Youtube, sotto forma di video, il primo capitolo del suo manga Umizaru.


Questa iniziativa fa parte del progetto Manga on Web intrapreso dall’artista nell’aprile del 2009, un’iniziativa promozionale: oltre a nessun costo di registrazione, il sito offre ai nuovi autori, che vi pubblicheranno, anche un periodo di due mesi senza dover pagare le tariffe di distribuzione. Il portale permette così ai talenti emergenti di pubblicizzarsi svincolati dalle “opprimenti case editrici”, come definite dallo stesso Sato in una recente intervista.
Oltre che rappresentare un’ulteriore ribellione contro le case editrici, quest’ultima pubblicazione di video è servita anche a sponsorizzare l’uscita nelle sale nipponiche del film live action The Last Message: Umizaru.

Inoltre i primi nove capitoli dell’opera possono essere letti il lingua originale sul sito Manga on Web, e seguono le vicende di Daisuke Senzaki, un ufficiale della guardia costiera giapponese, impegnato: nel salvataggio di naufraghi, a dirimere incidenti tra imbarcazioni, a fermare il contrabbando, e in tutta una serie di atri casi in cui ci viene implicata la guardia costiera. I fatti descritti nel manga sono realmente accaduti e rielaborati dall’estro dell’artista.

Il manga seinen è stato serializzato dal 1998 al 2001 sulla rivista Weekly Young Sunday della casa editrice Shogakukan, ed è stato adattato in:
- due TV special diretti da Yoshiko Hoshida e andati in onda sul canale NHK nel luglio del 2002 e nell’agosto del 2003, per una durata di 45 minuti ciascuno;
- un film tv in live action, Umizaru, diretto da Eiichiro Hasumi, prodotto da Studio Fuji Television per la stessa emittente, nel 2004;
- un TV drama Umizaru Evolution diretto sempre da Eiichiro Hasumi e Yoshinori Kobayashi, prodotto dall Studio Fuji TV / Kyodo per il network Fuji TV, realizzato in 11 episodi nel 2005;
- due film per il granade schermo, Limit of Love: Umizaru del 2006 e il suo sequel The Last Message: Umizaru uscito il 18 settembre 2010 in versione 3D.


Il primo capitolo in 2 video:





The Last Message: Umizaru, trailer del film:



Alla costante ricerca di nuovi anime che mi sappiano ancora stupire ed emozionare.