Una pubblicità in live action con le protagoniste di Sailor Moon ha suscitato clamore e critiche in innumerevoli blog cinesi, fino a far arrivare la notizia oltre i confini nazionali.

Lo spot in questione, trasmesso sul canale J2 TVB di Hong Kong, immagina le Guerriere Sailor come mature donne ultra quarantenni con lavori e famiglie a carico; la vita di tutti i giorni lascia i segni sui visi non più freschi delle protagoniste e non tutte hanno la silhouette di una volta, salvo recuperare la forma smagliante dopo la trasformazione.

Guerriere Sailor over 40

Dissacrazione di un mito? O naturale cambio di prospettiva, visto che molte delle fan originarie di Usagi e compagne sono già mamme?

Ed ecco una breve traduzione dei dialoghi del primo video:
“Estate del 2010.
Madre (al figlio): Durante le lezioni a scuola impegnati a fondo!
Donna (Usagi): Ve li restituisco!
Madre ora identificabile come Usagi/Sailor Moon: Ami? Rei?
Usagi: Potere del cristallo di luna, vieni a me!
Ami Mizuno: Potere di Mercurio, vieni a me!
Rei Hino: Potere di Marte, vieni a me!
Tutte insieme: Trasformazione!
Annunciatrice: Sailor Moon, debutta questo venerdì e sarà trasmessa dal lunedì al venerdì alle 18, lasciate che J2 vi accompagni a riscoprire i sogni di quando eravate bambine!
Cameriere: Non vi vedo da una vita voi tre insieme, per festeggiare vi faccio uno sconto, ok?!