SaiyukiL’ultimo numero della rivista Monthly Comic Zero-Sum di Ichijinsha ha informato i lettori che la mangaka Kazuya Minekura, creatrice di Saiyuki, sarà costretta a sospendere a tempo indefinito tutti i suoi lavori a causa di alcuni problemi di salute. La Minekura ha in seguito spiegato sul suo blog che, per via dei continui controlli medici e di un possibile intervento chirurgico, la decisione si è resa necessaria a fronte dell’impossibilità di mantenere il suo ritmo di lavoro.

Attualmente la mangaka, divenuta famosa grazie alla prima serie di Saiyuki, era impegnata nelle serializzazione di Saiyuki Reload Blast su Monthly Comic Zero-Sum, e di Saiyuki Ibun sulla rivista Zōkan Zero-Sum Ward.

In Saiyuki il monaco buddista Genjo Sanzo Hoshi si mette in viaggio per le Terre dell’Ovest, lo accompagna il simpatico e famelico Son Goku lo scimmiotto nato dal masso millenario sul monte Kakazan e che lo stesso monaco ha liberato dalla montagna dove Buddha in persona lo aveva imprigionato 500 anni prima.
Durante una sosta forzata, il gruppo si trova a difendere una giovane donna dall’attacco di alcuni demoni credendoli, a torto, compagni del fantomatico fratello maggiore di Gojyo, della cui esistenza era a parte solo Hakkai. La compagnia verrà in seguito attaccata da Yaone, l’alchimista di Kogaiji, che fallirà la missione e verrà soccorsa dal Principe in persona, il quale ingaggerà con Goku un fiero combattimento. Ma lungo il cammino, i quattro si imbatteranno ancora in un monaco, vecchia conoscenza del bonzo. E proprio in uno scontro Sanzo verrà gravemente ferito
...

In Italia la saga è edita da Dynit, che ha curato l'intera serie in 9 volumi di Saiyuki, la serie immediatamente successiva di Saiyuki RELOAD, e i quattro volumi di Saiyuki Gaiden. Ben tre serie animate e un film OAV hanno preso ispirazione dal manga; tra queste la prima serie trasmessa nel 2002 su MTV e raccolta in dieci DVD sempre da Dynit.