Il progetto Tailenders, insieme al più noto Cencoroll, è un prodotto sponsorizzato da Anime Innovation Tokyo, società nata da una collaborazione fra THINK (Neko Ramen, Synthesisa) e il Governo Metropolitano di Tokyo per sostenere i giovani talenti dell'animazione e, in particolare, le produzioni indipendenti. Presentati inizialmente al Tokyo International Anime Fairy 2009, i due titoli hanno avuto diversa fortuna: Cencoroll ha suscitato notevole interesse tanto che è in produzione anche il sequel; mentre di Tailenders, è rimasto a lungo in gestazione, poiché realizzato da un gruppo di artisti riunitisi sotto il nome di Studio Picograph di cui si erano perse le tracce. Ora sembra che le acque si siano finalmente smosse e il gruppo ha rilasciato un nuovo trailer, fissando la data di uscita al 28 gennaio 2011.

tailenders-illust

Tomoe Shiro è una grande promessa del circuito automobilistico la cui carriera viene stroncata da un terribile incidente. Il prezzo da pagare è alto quanto bizzarro: per continuare a vivere il suo cuore viene sostituito dal motore della sua auto. Ridotto in queste condizioni è escluso dalle corse, ma la sua passione lo spingerà su un lontano pianeta coloniale dove le gare hanno regole diverse e potrà ancora gareggiare...

Sia per la realizzazione grafica, che per la tematica trattata, il prodotto ricorda molto Redline di Takeshi Koike.

Tailenders, trailer:



Il sito ufficiale del film anime Mardock Scramble: The First Compression di Susumu Kudo ha rilasciato in streaming uno spot pubblicitario, della lungezza standard di 30 secondi; lo stesso, sito una decina di giorni fa, ha rilasciato anche un taeser trailer di 180 secondi.

Tow Ubukata stesso, autore dei romanzi di fantascienza da cui ha tratto ispirazione il titolo, ha presentato in anteprima mondiale il lungometraggio al Comic Con di New York venerdì 8 ottobre, mentre il debutto sui grandi schermi giapponesi è previsto per il 6 novembre.

Mardock Scramble

Tratto dal romanzo di Ubukata questo anime sarà il primo di tre film; la trilogia nasce dal progetto di una trasposizione animata che risale al 2005, quando lo Studio Gonzo (Blue Submarine No. 6, Last Exile, Il Conte di Montecristo), con la regia di Yasufumi Soejima e il character design di Range Murata, avviò i lavori per la realizzazione di una serie OAV, cancellata nel 2006. Durante la T.A.F. era stato annunciato che il film sarebbe stato prodotto dalla GoHands, per la regia di Susumu Kudo, il character design di Shingo Suzuki, mentre a prestare la voce a Rune sarebbe stata la brava Megumi Hayashibara, fra le più note seiyuu, già voce di Rei Ayanami e di Rina Inverse.


Mardock Scramble inscena una storia di vendetta e ritorno dalla morte, in un futuro dove l’avanzatissima tecnologia è soggetta a grandi restrizioni, imposte dopo una terribile guerra che ha condotto il mondo nel caos. Nella città di Mardock, sui gradini che portano al “Paradiso”, qualcuno segue il destino della giovane prostituta Rune Balot, arsa viva dal suo boss. Riportata in vita dal dottor Easter e dal suo aiutante a dalle sembianze di un topo, Eufcoque, grazie a una tecnologia proibita che l’ha trasformata in una potentissima armaletale, Rune va ora in cerca della sua vendetta.

Mardock Scramble spot:



Spot rilasciato dal sito della Starchild Records:



Trailer del New York Comic Con & New York Anime Festival 2010: