Il sito web ufficiale del nuovo live action dedicato al manga di Rocky Joe (Ashita no Joe) di Tetsuya Chiba e di Asao Takamori (pseudonimo di Ikki Kajiwara, autore di Tommy, la stella dei Giants e L’Uomo Tigre), ha finalmente rilasciato un nuovo e ben più lungo trailer che permette una migliore valutazione dell'opera e contiene il tema principale del film: Show me love (Not a dream), interpretato da Hikaru Utada.

Ashita No Joe

Come nel manga originale, creato tra il 1968 e il 1973, in questo film Joe è un ragazzo orfano di entrambi i genitori, che vive di espedienti nei bassifondi di Tokyo. Un giorno un ubriacone lo urta e Joe, infastidito, lo allontana con un potentissimo diretto. La reazione del vecchio è del tutto inaspettata: egli è, infatti, Danbei Tange (il ruolo è stato affidato all'ottimo Teruyuki Kagawa, già interprete di Yoshitsune nella trilogia 20th Century Boys), un grande allenatore di boxe scomparso nell’oblio dell’alcol dopo l'ennesima sconfitta. Nasce così un breve sodalizio tra i due, il primo interessato a scroccare al vecchio cibo e alloggio, il secondo convinto di potere fare di Joe il pugile del domani.
Il protagonista finge di allenarsi, ma in realtà passa il suo tempo a cacciarsi nei guai, finendo così in prigione, ma Danbei non si scoraggia e continua ostinatamente a spedirgli le lezioni di boxe per lettera, convinto che quel ragazzo, prima o poi, riuscirà a diventare un dei pugili più forti di sempre. Solo l'incontro con un altro detenuto, l'ex prodigio del pugilato Toru Rikiishi, e la breve, feroce e rispettosa rivalità che si crea tra i due, lo porteranno veramente a interessarsi delle lezioni del vecchio. I loro incontri spingono gli altri detenuti a interessarsi alla box e a dare vita loro stessi ad altri incontri.

Ashita no Joe - Trailer 2



Appare ben curata la parte dell'ambientazione generale ed alcuni dettagli della storia e degli interni, e sembra certo l'impegno, anche fisico, dei due protagonisti e del gruppo degli stuntmen che sostiene e allena e accompagna ogni personaggio principale dei buoni film d'azione, mentre è forse troppo presto per valutare la figura dei singoli protagonisti ed in particolare la figura di Joe, che sembra esser stata volutamente troppo caricata nella parte iniziale del film a sottolineare la sua trasformazione sotto la guida di Dampei.

Regia e produzione del film sono di Fumihiko Sori, conosciuto per la produzione nel 2004 di Appleseed; Sori ha diretto anche Vexille 2077, gli OAV di TO, Ping Pong, tratto dal manga omonimo, Ichi, e recentemente ha ottenuto l'incarico alla regia del film dedicato a Dragon Age.
Per quanto riguarda gli attori, Joe Yabuki è interpretato da Tomohisa Yamashita (Ikebukuro West Gate Park, Kurosagi), membro del gruppo idol dei NEWS, mentre il ruolo di Toru Rikiishi, rivale per antonomasia di Joe, è andato al promettente attore Yusuke Iseya (The Fallen Angel, Memories of Matsuko, 13 Assassins); da menzionare anche l'interpretazione della modella e attrice Karina nei panni dell'ereditiera Yoko Shiraki, manager di Toru Rikiishi, mentre Teruyuki Kagawa trasforma se stesso per interpretare il ruolo del grande Danpei Tange.

Il film uscirà nei cinema giapponesi l'11 febbraio 2011.