Update del 06 marzo 2011:

Apprendiamo dal web che è stata decisa la data di rilascio di Kokuriko-zaka Kara, il più recente lungometraggio dello Studio Ghibli: il film è infatti previsto in uscita sui grandi schermi nipponici per il prossimo 16 luglio 2011, e godrà della sceneggiatura di Hayao Miyazaki e della direzione alla regia del figlio Goro.

Fonte consultata:
TokyoHive



Notizia del 16/12/2010:

Lo aveva dichiarato nell'intervista pubblica, seguita alla proiezione in anteprima di Karigurashi no Arrietty al Festival del Cinema di Roma e, rispettando le attese, il presidente dello Studio Ghibli, Koji Hoshino, ha annunciato oggi i primi dettagli per il prossimo film cinematografico dello Studio Ghibli.

Kurohiko-zaka Kara - Prima immagine film Ghibli 2011Il titolo del nuovo lavoro sarà Kokuriko-Zaka Kara e adatterà in animazione uno shojo manga realizzato da Chizuru Takahashi e Tetsurō Sayama e inizialmente pubblicato da Kodansha sulla rivista Nakayoshi nel 1980.

La storia di Kokuriko-Zaka Kara ha luogo a Yokohama nel 1963 (un anno prima delle olimpiadi di Tokyo) e si incentra su una ragazza di nome Komatsuzaki, il cui padre marinaio è scomparso in mare e la cui madre è spesso lontana da casa per il suo lavoro di fotografa. Il film segue Komatsuzaki nella sua vita quotidiana, fatta di ordinarie giornate, passate fra la scuola, i suoi amici e la sua incertezza per il progressivo affacciarsi verso l'età adulta.

Il film verrà diretto da Goro Miyazaki, figlio del maestro Hayao Miyazaki, che in precedenza aveva già diretto I Racconti di Terramare.

Come accaduto per Arrietty, Hayao Miyazaki curerà la sceneggiatura del film, coadiuvato da Keiko Niwa, anch'egli impegnato in passato su Terramare. La colonna sonora sarà affidata a Satoshi Takebe (Deltora Quest, Romeo X Juliet), con Aoi Teshima (doppiatrice di Teru in Terramare) che canterà la canzone principale del film, così come aveva già fatto nel precedente lavoro di Goro Miyazaki.

Nonostante in passato siano emerse delle perplessità da parte della critica per il film d'esordio di Goro Miyazaki, il produttore del film (e in generale di Ghibli) Toshio Suzuki ha dichiarato, che con questo lavoro il regista dimostrerà il suo "vero valore", dopo la "fortuna del principiante" avuta con I racconti di Terramare.
Per il nuovo film è già stato aperto un sito ufficiale.

Il manga Kokuriko-Zaka Kara era stato ripubblicato la passata estate dalla divisione "cartacea" dello Studio Ghibli, in collaborazione con l'editore Kadokawa, accompagnato da un considerevole promo che recitava "Hayao Miyazaki lo consiglia caldamente".
L'uscita del nuovo titolo di Studio Ghibli è al momento programmata per la prossima estate.