Saiyuki GaidenSul sito ufficiale del progetto è stato pubblicato, dopo essere stato presentato in anteprima al recente 79° Comic Market, un lungo video promozionale relativo al primo OVA di Saiyuki Gaiden, dal manga di Kazuya Minekura.

Ognuno dei tre OVA, il primo dei quali è programmato per l'uscita al 25 di marzo, godrà di una illustrazione per la cover e di un drama CD ad opera della stessa Minekura, nonostante l'autrice sia da poco stata operata per rimuovere un tumore, che l'aveva ovviamente portata a sospendere gli altri progetti in corso, ivi compresi quelli relativi a Saiyuki.

Il manga, serializzato sul magazine Monthly Comic Zero-Sum, e conclusosi nel 2009, con quattro volumi all'attivo, è stato pubblicato in Italia da Dynit (qui un breve preview).
L'opera narra "della vita precedente – nel Regno Celeste! – dei personaggi già noti ai fan di Saiyuki.
Ritroviamo quindi Hakkai e Sha Gojyo nei panni di Tenpou Gensui e Kenren Taishou, alle dipendenze della Dea della misericordia già conosciuta come Kanzeon Bosatsu. Con lei ha un pessimo rapporto Sanzo, suo nipote… ma nei panni del fascinoso ma insofferente Konzen Douji.
Un’attenzione particolare viene ancora una volta dedicata da Kazuya Minekura al demone eretico Son Goku, o meglio Seiten Taisen, figlio della montagna dagli occhi dorati, destinato a finire rinchiuso per sempre in una prigione di roccia da cui non potrà nuocere ai signori del Regno Celeste, che si sentono minacciati dal suo enorme potere
".

>> Saiyuki Gaiden <<