Dall'8 e sino al 20 marzo 2011, la galleria d'arte Le Deco di Shibuya, a Tokyo, ospiterà una rassegna molto particolare tutta dedicata all'opera Yotsuba &! (Yotsubato!), che compie quest'anno dieci anni!
L'occasione per i festeggiamenti di rito è data infatti dai dieci anni di pubblicazione della serie, computati includendo anche Try! Try! Try!, il volume unico del 2001 di Azuma (Azumanga Daioh) che per primo introdusse il personaggio della piccola Yotsuba ai lettori.

Yotsuba Poster 1Yotsuba Poster 2

La serie verrà celebrata attraverso numerosi e variegati articoli in esposizione: vi saranno tutti i calendari realizzati con i disegni dell'autore Kiyohiko Azuma, e non mancherà anche una riproduzione ad altezza naturale di Danbo. Attraverso le foto a corredo dell'articolo potrete osservare quanto sia cospicuo il merchandising creato attorno a Yotsuba &!, e raccolto per essere unitariamente esposto alla rassegna.

Ricordiamo che il bel seinen manga di Yotsuba &! è serializzato dal 2003 dalla casa editrice ASCII Media Works sulla rivista Dengeki Daioh; giunto in patria al decimo volume, è stato pubblicato in Italia da Dynit fino al 5° tankobon, per essere poi interrotto a tempo indeterminato, come annunciato durante una conferenza in occasione di Lucca Comics & Games 2009.


Fonti consultate:
Comic Natalie
Manga News
Japanator