Il Seiun Award è un premio giapponese che ogni anno celebra le migliori opere di fantascienza, o comunque del “fantastico” in generale, sia nazionali sia estere, pubblicate in Giappone nell’anno precedente. Le categorie che vengono premiate sono:

- Miglior romanzo e storia breve giapponese
- Miglior romanzo e storia breve straniera
- Migliore opera (film, serie, anime) dell'anno
- Miglior manga dell'anno
- Miglior artista
- Miglior "non-fiction"
- Premio "Free entry"
- Premio speciale

I vincitori vengono tradizionalmente annunciati ogni anno alla Japan Science-Fiction Convention in base ai voti dei partecipanti. Sebbene ci sia una lista di candidati, in realtà è votabile qualunque opera del genere uscita in Giappone fino a un anno prima di quello in corso - nel caso di una serie, l’opera viene considerata candidabile solo se conclusa.

Gli organizzatori hanno annunciato una lista preliminare dei candidati al premio per alcune delle categorie in lizza quest'anno:

Migliore operaThe Tatami Galaxy

District 9 di Neill Blomkamp, Terri Tatchell, prodotto da Peter Jackson

The Tatami Galaxy (Serie anime, locandina a lato)

Kamen Rider W: Ventesima serie televisiva dedicata alla saga di Kamen Rider, andata in onda tra il 2009 e il 2010 sulla TV Asahi.

Welcome to the Space Show, Primo film dello studio A-1 Picture presentato anche al Festival di Berlino il 18 febbraio dello scorso anno. (Vi rimandiamo alla precedente news che gli abbiamo dedicato ove troverete anche il filmato ufficiale con in anteprima i primi 23 minuti del film)

Samurai Sentai Shinkenger: Trentatreesimo capitolo per la serie di Super Eroi Super Sentai prodotta dalla Toei. Per un certo periodo è stata trasmessa assieme a Kamen Rider W dalla TV Asahi nel contenitore Super Hero Time. Molti elementi di questa serie sono poi stati ripresi nella produzione americana Power Rangers Samurai.

La Ragazza che saltava nel tempo Versione live-action dell'omonimo film di animazione diretto da Mamoru Hosoda e realizzato dallo studio Madhouse

Uchuu Inu Sakusen (Serie TV)


Fullmetal Alchemist 27Miglior manga

Fullmetal Alchemist di Hiromu Arakawa - Square Enix

Hoshi no Samidare di Satoshi Mizukami - Shounen Gahousha

Natsu no Arashi! di Jin Kobayashi - Square ENix

Wunderkammer di Rosuke Nishikawa

Saru di Daisuke Igarashi, Kotaro Isaka - Shogakukan

Kick-Ass di Mark Millar (storia), John Romita Jr. (illustrazioni)

Bentoraa Bentoraa di Ryoma Nomura









Mostra Robots & visual ArtsPremio “Free entry”

Una categoria particolare, istituita a partire dal 2002, che non prevede particolari requisiti per i nominati. Fra questi vi sono stati presenti fenomeni di costume ma anche missioni scientifiche dell'Agenzia Aerospaziale Giapponese.
Quest’anno sono candidati:

- Il ritorno della sonda spaziale Hayabusa sulla terra.

- La mostra a tema "I Robot e L'Arte: Immagini visuali nel Giappone del XX Secolo"

- Il lancio dell'iPad in Giappone.

- L'esperimento del vettore spaziale IKAROS (acronimo per Interplanetary Kite-craft Accelerated by Radiation Of the Sun), lanciato il 21 Maggio 2010 dalla base spaziale di Tanegashima. IKAROS è il primo vettore spaziale a usare una sorta di aquilone per catturare il vento solare e utilizzarlo come "vela", sullo stesso sono poi integrate delle celle solari che alimentano un sistema di propulsione a ioni che realizza così un innovativa "propulsione ibrida spaziale ad accelerazione solare".

- La diretta web del ritorno della sonda Hayabusa, seguito con il supporto dell'Istituto per L'istruzione sullo spazio dell'Università di Wakayama.

- La pubblicazione dell'antologia celebrativa per il 50° anniversario della rivista di fantascienza SF Magazine, storica rivista giapponese del settore che iniziò ad essere pubblicata nel 1960

Da segnalare nelle altre categorie, la candidatura del creatore di Tatami Galaxy, Tomihiko Morimi, per il suo romanzo Penguin Highway nonché, nella categoria degli artisti, quella dell'illustratore Naoyuki Kato (Starship Troopers, Legend of the Galactic Heroes).

Vi rimandiamo inoltre al nostro precedente articolo dedicato ai vincitori per l'edizione del 2010 del premio.
Infine, una lista completa di tutti i premiati dal 1970 ad oggi è visionabile qui.

Fonti Consultate:
AnimeNewsNetwork
Wikipedia I, II