No Longer Human ha vinto il Platinum Grand Prize del Future Film Festival 2011! La giuria composta dal fumettista e esperto di cinema fantastico Alberto Corradi, dal giornalista e saggista Stefano Masi e dalla storica dell'illustrazione e saggista Paola Pallottino ha scelto il film giapponese di Morio Asaka con questa motivazione: "Per l'alta qualità della rivisitazione delle tematiche tradizionali, attraverso una grafica struggentemente funzionale. Per la regia che dosa I tempi drammatici attingendo e miscelando la cultura visiva occidentale a quella nipponica".

No Longer Human (Ningen Shikkaku)

La storia si incentra sui tormenti di un giovane uomo, che potrebbe avere tutto dalla vita, poiché è nato ricco ed è di bell'aspetto, eppure non riesce a trovare pace e si aliena dal mondo che lo circonda, trascinando spesso altre persone nel suo abisso.

No Longer Human (Ningen Shikkaku, letteralmente "Non più umano") è tratto dall'omonimo romanzo di Dazai Osamu, e Asaka ha originariamente diretto la sua versione animata, in quattro episodi, nell'ambito della serie televisiva Aoi Bungaku di MADHOUSE,  nel 2009. Poi i quattro episodi sono stati ricomposti in un unico film cinematografico. Spicca il charter design del rinomato Takeshi Obata (Death Note, Hikaru no Go, Bakuman).

Tra i precedenti vincitori si annoverano: Satoshi Kon per il suo Tokyo Godfathers (2004) e Makoto Shinkai con 5 centimetri al secondo (2008). Quest'anno erano anche in concorso Colorful e Symphony in August; mentre sono stati proiettati fuori concorso Arrietty e TO.



Fonti consultate:
Future Film Festival
Anime News Network