A Marzo 2010, durante l'ultima edizione del Tokyo Animation International Fair, nel corso di un'applaudita conferenza stampa, la Toei Animationha annunciato l'intenzione di realizzare due ambiziosi progetti in computer grafica, dedicati ad altrettanti character, notissimi al grande pubblico degli appassionati: Capitan Harlock e Gaiking. Il gruppo, che ha creato serie come i Cavalieri dello Zodiaco e l'Uomo Tigre, si apprestava ad affrontare un grande investimento, per poter distribuire i due film sui ricchi e competitivi mercati americano ed europeo.
Il più importante di questi film, Capitan Harlock, sarà presentato nell'ambito del 51esimo Festival di Annecy, il più grande festival europeo dell'animazione, e ciò dimostra che, malgrado il lungo silenzio su questa opera, la Toei ha continuato a lavorarvi ed i suoi piani a lungo termine non sono affatto cambiati. Per la realizzazione del lungometraggio è stato riunito uno staff davvero importante, guidato dall'esperto regista Shinji Aramaki (Appleseed 2004), mentre la sceneggiatura è stata affidata ad Harutoshi Fukui (Mobile Suit Gundam UC), ed il mecha designer ed il character designer sono stati curati rispettivamente da Atsushi Takeuchi (Appleseed 2004) e da Yutaka Minowa (Ninja Scroll).
Teaser trailer di Space Pirate Captain Harlock
Il film verrà presentato venerdì 10 giugno 2011, nella sezione Work in Progress. Alla presentazione parteciperanno il regista del film, Shinji Aramaki, due dei produttori, Joseph Chou e Yoshiyuki Ikezawa, ed il Maestro Leiji Matsumoto, autore dell'opera originale da cui è stato tratto il film. In onore del Sensei si svolgerà anche una grande mostra di disegni dal titolo "Space Pirate Captain Harlock from 1978 to 2013″.
Nella selezione della 51esima edizione del Festival di Annecy, verranno presentate molte altre opere di notevole spessore, tramite un rapidissimo elenco, ci limitiamo soltanto a considerare i lungometraggi che concorrono per il Cristal ed i lungometraggi fuori concorso, senza annoverare le serie ed i molti cortometraggi presentati alla manifestazione.
Fra queste spicca: l'anteprima mondiale del nuovo film della Madhouse, l'attesissimo Tibetan Dog, che vanta un cast eccezionale, diretto dall'esperto Masayuki Kjima, (Monster) per i disegni originali del pluripremiato Naoki Urasawa, il celebre autore di 20th Century Boys, Pluto e del recentissimo Billy Bat, e le animazioni di Shigeru Fujita, (Summer Wars, La ragazza che saltava il tempo); inoltre in anteprima europea, a pochi giorni dalla sua presentazione in patria, il pubblico di Annecy potrà ammirare il filmTezuka Osamu no Buddha, prima parte di una trilogia cinematografica, tratta dall'opera di Osamu Tetzuka, dedicata alla vita del Buddha, e pubblicata in Italia da Hazard.
Fra i film fuori concorso sono da segnalare due film di animazione francesi molto diversi fra di loro, Le Chat du Rabbin ispirato ad una saga della BD creata da Joann Sfar, il film è disegnato interamente in animazioni bidimensionali, come annunciano orgogliosamente i manifesti, che stanno apparendo in Francia; e The Prodigies , film ispirato a un romanzo di fantascienza per giovani adulti.
Teaser Festival di Annecy 2011
Il gruppo Ankama parteciperà al festival di Annecy, per celebrare il proprio decennale di attività, ed nell'occasione ufficializzerà la nascita del suo polo audiovisivo-cinematografico, ed annuncerà i suoi nuovi progetti in tal campo. La società francese, ben nota anche in Italia, è nata dieci anni or sono come un gruppo editoriale creatore di videogiochi, quindi è diventato un editore di fumetti, ed ora si appresta a diventare un editore TV e cinematografico a tutto tondo, dopo l'importante esperienza della serie Wakfu, venduta e trasmessa in molti paesi europei.
Per il secondo anno consecutivo, inoltre, Annecy ha confermato il grande concorso in collaborazione con YouTube aperto ai corti di animazione provenienti dalla rete.
Il Festival di Annecy si sta svolgerà dal 6 all'11 giugno 2011.
Quando si vociferava di un progetto in CG riguardante Saint-Seiya, per il suo anniversario, molti utenti sollevarono dubbi e non esitarono a lasciar intendere una loro forte titubanza...
...immagino che adesso che parliamo di Harlock, nessuno avrà più timori di alcun tipo
Caspita questo film in CG sembra una figata pazzesca! A me in genere queste cose non piacciono, ma devo ammettere che promette, non bene, ma benissimo! E se il film su Saint Seiya sarà fatto così non potrà che risultare un capolavoro!
Dal video e soprattutto dall'immagine di Harlock in cima alla pagina posso dire che promette bene, non mi convince appieno il volto dell'assistente di Harlock (scusate ma non mi ricordo il nome), poco Matsumotiano direi (e quando vedi praticamente lo stesso volto femminile in non so quante opere dello stesso autore... diciamo che ti ci abitui )
6) Messaggio scritto da Dade (anonimo) il 11/05/2011 alle 15:13 Da amante assoluto di Harlock devo dirlo: FA C***RE questo filmato. Totalmente travisata la bellissima Arcadia, un Harlock che non c'entra, Yukie ok, l'han fatta davvero bene ehehe. Ma lo stile non ha niente a che vedere con nessuna delle opere di Matsumoto. Visto così mi sembra più un videogame da bar degli anni '90. Dal mio punto di vista, che rimane personale, il commento è: BOCCIATO.
20
7) Messaggio di fenicexfelice(11/05/2011, ore 15:26)
BELLISSSSIMMOOOOOO!!!!!!!!!!! Ehm..scusatemi x l'urlo ma nn ce lo fatta di solito non mi vanno a genio i film e anime in pc e 3d e altro.. Pero questo è stupendo, meraviglioso, pefetto, fantastico insomma non vedo l'ora che esca il dvd Capitan Harlock <3 <3 <3
Di Leiji Matsumoto non ho mai avuto il piacere di leggere alcunché, però ammetto di aver visto, da piccolina, Galaxy Express. Non è che il suo tratto mi piaccia particolarmente, però Harlock è troppo figo! *_* Secondo me tutti quelli che hanno quella sorrta di ciuffo ribelle - Rocky Joe, André Grandier - lo sono! E poi, in questa nuova veste Harlock pare essere più figo di quanto già non sia!
Allora: avevo già espresso le mie perplessità a riguardo. Credo che adesso siano aumentate. A livello tecnico il lungometraggio promette benissimo, ma ciò che non digerisco è una probabile assenza di contenuti e il kitsch che adorna i protagonisti principali. Insomma, Harlock mi è sembrato un tamarrone e Yuki la sua pulzella "rifatta" ad hoc unicamente per compiacere il senso maschile della vista. Non che i corpi delle donne di Matsumoto fossero meno formosi, ma qui il fanservice diventa sfacciataggine. Un po' più bello è il mecha. Da quello che si vede sembra promettere bene, soprattutto nella resa dell'Arcadia, tenebrosa e maestosa come è giusto che sia. Altro punto di stima per gli sfondi, la presenza delle tipiche città galattiche di frontiera care al maestro mi hanno colpito particolarmente. La resa dell'atmosfera "far west" denota un forte richiamo all'opera di Matsumoto.
La cosa che mi è piaciuta di più? Questa: In onore del Sensei si svolgerà anche una grande mostra di disegni dal titolo "Space Pirate Captain Harlock from 1978 to 2013″ Ecco, vorrei essere lì
splendore!!!!!!! harlok forever!!!! @ catulla capisco benessimo i tuoi dubbi e condivido le tue osservazioni, ma a me ispira e nel complesso non mi sembra affatto male..credo che si siano ispirati e abbiano fatto del loro meglio per assomigliare all'originale (e lo so che è impossibile arrivare a tanto!!), ma per ora accontentiamoci, perchè sono state fatte delle porcate assurde con altre opere...quindi speriamo bene!!!
meglio di Harlock...c'è solo Harlock in carne ed ossa!!!! Ma se poco poco per adattarlo al mercato me lo rovinano anche solo un'anticchia e lo fanno diventare il coatto dello spazio, questa volta do di matto!!!
Quoto Dade, progetto assolutamente BOCCIATO!!! Capitan Harlock è uno dei tanti miti degli anni '80 e sono contenta che lo rilancino, tuttavia... sarò antiquata, ma questa computer grafica a me non dice proprio niente, la trovo fredda ed insulsa!!! Perché non hanno rispettato lo splendido character design originale??? Quello NON è Harlock!
D'accordo che i tempi cambiano, e che i rifacimenti si chiamano così per un determinato motivo, però... durante il trailer facevo fatica a riconoscere il "Capitan Harlock" (la serie, intendo, non il personaggio) che in questo periodo sto imparando ad amare. Bella la computer grafica, sì, però... dove sono i contenuti? In questo trailer vedo soltanto tamarrate, tamarrate, tamarrate, persino più della serie originale (non mi dite che l'Arcadia non è tamarra, per non parlare poi dell'abbigliamento di Harlock!). Yuki è allucinante, e non in senso positivo. E poi, dove sono le terribili mazoniane? Loro sì, sarebbe stato bello vederle in computer grafica. Mi dispiace per i grandi nomi coinvolti, ma bocciato su tutti i fronti.
00
14) Messaggio di golDroger88(11/05/2011, ore 19:13)
ahhh...ahhh...ahhh...harlock...goduria...
00
15) Messaggio di golDroger88(11/05/2011, ore 19:20)
Ah, e la notizia riporta informazioni errate: questo e Gaiking sono stati annunciati PRIMA di marzo 2010 ad una convention alle hawaii, tant è vero che sapevo già tutto quando ho letto la vostra prima news al riguardo.
anche a me non ha fatto una buona impressione sembra un videogioco vecchio stampo, quando ti facevano un'introduzione tutta fuoco e fiamme e poi la grafica del gioco e la giocabilità lasciavano interdetti. Qui ovviamente la "qualità" sarà costante, ma avrebbero potuto mostrare qualche scena che non fosse solo azione che tra l'altro non ho trovato neanche tanto fluida.
Condivido le perplessita' di Catulla ed altri: si', la grafica e' fichissima, ma ci saranno contenuti? Il trailer e' evidentemente fatto per il mercato americano e visto cosi' il film sembra proprio una tamarrata. Ma Harlock era molto di piu'. Dove sono Yattaran e gli altri pirati? Apparira' Toshiro? Il fatto che l'attenzione del trailer sia concentrata sul nuovo reggiseno rinforzato di Yuki mi inquieta. Spero veramente che il film non si riveli una c..ata come storia, perche' invece come chara, mecha e ambientazioni ci siamo proprio.
Bello il primo video, per essere in CG. Peccato che non sia Capitan Harlock. Punto. Chiamatelo come volete, ma non Capitan Harlock. Ma avete ben in mente il fumetto e il cartone originali? Intendo, 1976 e 1978? Avete una vaga idea di CHI sia Harlock? O sono io che sto sclerotizzandomi, ma mi pare di ricordare tanta critica sociale, tanta malinconia, tanto "spazio infinito". E anche la riproposizione del femminile: ma avete idea di come Matsumoto presenti sempre le donne di una bellezza quasi sovrannaturale? Cioè, insomma, è coerente con lo stile di Matsumoto piazzare tette e culi da una parte e capriole e raggi laser dall'altra? Così come l'ambientazione cimiteriale: ma Harlock è il capo di una banda di Hells Angels? Ma lo sanno gli autori del "film" il significato della pirateria spaziale nell'universo di Matsumoto o anche solo della bandiera pirata? Ma insomma! Ma vergognatevi, voi "autori" che non sapete far altro che rovinare capolavori! Vi odio!
@Catulla una parte dei tuoi dubbi sono i miei, anche perchè, voglio esser chiaro, su questo progetto vi è poco in circolazione, le voci del suo arrivo in Francia circolavano da bhè un sacco di tempo prima che l'articolo - partito come un semplice articolo sul festival di Annecy 2011 - fosse neppue pensato! Data la fonte ero ben titubante a confermarlo prima di vederlo annunciato sul sito del Festival. Se Toei volesse farci felici con qualche immagine - autentica - del film in più sarei felicissimo. Personalmente mi basterebbe un video o immagini della mostra per Matsumoto.
@Tazebao So bene chi sia il Pirata delle stelle, lo sanno anche alla Toei ma vi è un importante tentativo di usare le nuove tecnologie per un rinnovamento dei linguaggi dell'animazione, fra l'alyto proprio Leiji Matsumoto ha usato i telefonini per distribuire i suoi ultimi manga, non giudichiamo troppo il film da questo filmato, non di buonissima qualita ma l'unico che circola purtroppo.
Detto ciò non fissatevi troppo su Harlock, è la notizia di apertura ma non la più importante, se ne riparlerà, ( si vede che sono un'appassionato sui generis) Tutti i lungometraggi di Annecy hanno gran valore, un paio in particolare sono Anteprime praticamente assolute per l'Europa ed una Tibetan Dog, è un' anteprima mondiale.
Se volete passare una vacanza all'insegna dell'animazione ( e farvi un regalone) andate a fare due passi nella Venezia di Francia...( e se vi portate una telecamerina e vi ricordate di noi è meglio) ^__^
P.s. se volete votare per il concorso dei video di You Tube sembra ci sia ancora tempo. Basta avere l'account YT ed andare sulla pagina YT di Annecy.
Debrs, le mie critiche erano rivolte agli autori del film, lo chiarisco. Quello che trovo insopportabile non è tanto il tentativo di svecchiare (anche se mi domando che senso abbia, io preferirei qualcosa di nuovo) con nuove tecnologie, non è la CG che critico, ma proprio il filmato tutto. Sarà anche solo un trailer, ma fa già capire molte cose, è chiaro che presentare Capitan Harlock come un qualsiasi film della serie Fast & Furious significa stravolgere completamente l'opera originale. Non so, ad esempio, se per svecchiare Lady Oscar facessi un bel film pornografico ambientato a Versaille? Oppure, perchè non fare di GITS un bello scolastico? Lei, Motoko, la chiusa e malinconica esperta di informatica, lui, Batou, il bulletto dall'infanzia difficile, Aramaki fa il professore, Togusa fa il nuovo arrivato senza amici e sfigatello, Ishikawa fa il ripetente... Davvero, è questo che vogliamo per "svecchiare" i miti dell'animazione?
...a me, più che Harlock è sembrato il trailer del nuovo gioco x ps3 di Devil My Cry aspetto novita x gaiking che dal piccolo video mostratoci tempo fà, sembrava qualcosa i spettacolare!!!
"In onore del Sensei si svolgerà anche una grande mostra di disegni dal titolo "Space Pirate Captain Harlock from 1978 to 2013″ Ecco, vorrei essere lì"
e chi non verrebbe esserci
Tornando al topic Capitan Harlock in CG mi sembra una cosa pazzesca eppoi nell'immagine di sopra è troppo figo ho già voglia di vederlo...
Tazebao, quoto le tue posizioni, ma ancora, come ha ben detto Debris, non sappiamo assolutamente nulla del film, quindi è inutile stare lì a pensare che possa essere una tamarrata. E' probabile che lo sia, il trailer non promette bene.
è chiaro che presentare Capitan Harlock come un qualsiasi film della serie Fast & Furious significa stravolgere completamente l'opera originale. Questo è vero, per svecchiare l'universo- Harlock basterebbe soltanto migliorare la grafica e le animazioni ed evitare l'insistenza di tematiche pietistiche e didascaliche che appesantiscono troppo la serie anime e sono completamente assenti nel manga. Aggiungere la fantascienza vera alla trama del manga originale, lasciandone l'articolazione così come l'aveva proposta Matsumoto sarebbe già un'ottima cosa. D'altronde nel 2007 Rin Taro ha fatto un tentativo del genere e a mio avviso è riuscito benissimo.
Oppure, perchè non fare di GITS un bello scolastico? Noooo! Tazebao, proprio GITS non ha assolutamente bisogno di essere svecchiato!
Se Toei volesse farci felici con qualche immagine - autentica - del film in più sarei felicissimo. Sì, decisamente, questo filmato è l'unica cosa in circolazione da troppo tempo ormai.
@Peppe081 la prima cosa che spero qualcuno si ricordi di domandare: che fine ha fatto il film su Gaiking ?? Spiace per il regista e per il Maestro che forse ci rimarranno male ma si decidano a dirci qualcosa di finale pure su quel film.
@Tormi sulla mostra sfondi porta aperta con me, però mentre per il film penso che avremo notizie per le mostre Mahci sono sempre mostre ad Annecy ma trovare delle notizie o foto è complicato.
Una volta ci sono riuscito ma casualmente. Avete idee ?
Catullla e Tazebao ci si intende su diversi approcci il trailer era necessario e opportuno metterlo per ragioni anche editoriali ma fin dall'inizio ho rinunciato alle immagini che sono circolate nei mesi scorsi, e che non sono proprio buone, questa che vedete la abbiamo messa solo perchè apparsa in una fonte Toei recentissima.
00
27) Messaggio di golDroger88(23/05/2011, ore 17:56)
Ok, harlock è altro. Si, ho visto la serie e letto il manga. Leggere un commento di 20 righe su di un trailer che mostra poco o niente mi fa ridere. Anche io non voglio che venga snaturato ma almeno mi degno di aspettare di poter vedere il film. Chi conosce Harlock sa anche che un'operazione di cambiamento, anche radicale, c'è gia stata nella trasposizione da manga a anime, quindi chi si lamenta per questo trailer per me è ignorante in materia "Matsumoto". Innanzitutto il maestro inizia disegnando porno, soft o hard non importa, e in tutto quello che ho letto di suo compaiono forti rimandi al sesso, quindi discutere su yuki è ridicolo. Volete che sia fatto un film in cui si vede per innumerevoli minuti di fatto un immagine dell'arcadia che veleggia nello spazio solo perchè non ci sono fondi? Questo era uno degli stratagemmi dell'anime. Insomma non sparate stronzate, aspettiamo di vedere il film e dopo, se è il caso, crocifiggiamolo. Del resto partecipa anche il maestro e lui da il meglio di se nelle produzioni animate.
A quanto stò vedendo sul sito ufficiale di Annecy la mostra dedicata a Capitan Harlock è ben organizzata e durerà dal 6 al 30 giugno 2011...Aperta al pomerigio (12,30 - 18,30 ) in quella che viene chiamata la Bonlieu / Bibliothèque, Una biblio Mediateca di di Annecy se comprendo bene.
...immagino che adesso che parliamo di Harlock, nessuno avrà più timori di alcun tipo