Constitution Girls - Nihon-Koku KenpōA quanto pare vi eravate sbagliati! Questa volta non tocca né ad AnimeClick.it né agli dei del Metal, e dopo le bici ed i quartieri di Tokyo, ora l'editore nipponico PHP Kenkyūsha ha pubblicato il libro Constitution Girls - Nihon-Koku Kenpō, simpatica rappresentazione sotto forma di ragazze moe degli articoli della Costituzione giapponese.

Ben dieci gli artisti che hanno preso parte a questo particolare progetto, ed ognuno di essi ha cercato di antropomorfizzare i principi sottesi alle diverse sezioni della Costituzione; così, ad esempio, l'articolo 9, che proibisce al Giappone di entrare in guerra, è stato rappresentato come una ragazza amante della pace di nome 9-Jō-chan.

A scrivere il libro Yūko Morita, avvocatessa appartenente alla Daini Tokyo Bar Association, che per l'occasione si è nascosta dietro lo pseudonimo Aka-Neko. Già in passato Morita ha avuto modo di disegnare soggetti connessi al mondo giuridico, ed infatti a lei si deve il manga Shihō Shūshū Quest, un'opera incentrata sulla figura di un avvocato appena uscito dall'università, ed un piccolo manga pamphlet realizzato appositamente per la sua associazione.



Fonti consultate:
Animenewsnetwork