Rai 4 New Digital LogoIniziamo oggi una serie di notizie che ci porteranno a scoprire i titoli che andranno a comporre la serata Anime di Rai 4 a partire dall'autunno prossimo, fino ad arrivare gli inizi del 2012!

La serata Anime, nelle intenzioni di Massimiliano Morelli e del direttore Freccero, vira quindi verso un taglio più adulto nel tentativo di separare in modo netto da un punto di vista contenutistico i due appuntamenti principali con l'animazione giapponese del canale (la serata Anime del giovedì sera, per l'appunto, e l'Anime Morning della domenica mattina).

Ma ora bando alle ciance e scopriamo infine il titolo che ci allieterà prossimamente sulle frequenze digitali del quarto canale Rai: tale Anime è...

Ergo Proxy Rai4

Sarà dunque proprio Ergo Proxy, prodotto del 2006 in 23 episodi dello studio Manglobe e di Geneon Entertainment, ed edito in Italia da Panini Video, a inaugurare questo nuovo ciclo. Un racconto a tinte forti, che mischia azione cyberpunk con misteri e introspezione psicologica, e che presenta anche una specie di "continuità" con il passato della serata Anime di Rai 4: Ergo Proxy, infatti, condivide lo sceneggiatore, Dai Sato, con Eureka SeveN.

Inoltre, Ergo Proxy è anche uno degli Anime che andarono a comporre il podio del nostro ormai famoso "sondaggione" sui titoli che avreste voluto vedere su Rai 4: arrivò infatti in seconda posizione in una classifica che ha già visto La malinconia di Haruhi Suzumiya e Soul Eater venire "prescelti" per il passaggio televisivo.

Se quindi per Ergo Proxy si è scelta una serie già edita in Italia, il secondo titolo della nuova "serata Anime" sarà assolutamente inedito: una licenza di cui era stata annunciata l'acquisizione da parte di un editore nostrano, ma della quale si erano perse un po' le tracce negli ultimi tempi... Qualche idea?
La risposta approssimativamente tra due settimane, ovviamente qui su AnimeClick.it!