Il 6 agosto ricorre l'anniversario del bombardamento atomico su Hiroshima; alla commemorazione in ricordo del terribile evento ha partecipato quest'anno anche Keiji Nakazawa, sopravvissuto alla tragedia nonché autore del manga semi-autobiografico Hadashi no Gen (Gen di Hiroshima).
Nella stessa data è stato presentato a Tokyo anche Hadashi no Gen ga Mita Hiroshima (Hiroshima vista da Gen di Hiroshima), il documentario in lingua giapponese, completato la scorsa primavera, in cui Nakazawa illustra la città di Hiroshima attraverso i propri ricordi.

Hadashi no Gen

A sei anni Nakazawa scampò alla bomba atomica lanciata su Hiroshima nel 1945, in cui perse l'intera famiglia eccetto la madre. Realizzò Hadashi no Gen (Gen di Hiroshima) dal 1973 al 1985, basandosi sul proprio vissuto durante la deflagrazione e sulla successiva lotta per la sopravvivenza.
Nel video Nakazawa ripercorre scorci di Hiroshima a lui familiari nel periodo dell'infanzia, conducendo poi lo spettatore nel punto preciso in cui egli si trovava quando la bomba esplose, e tentando di descriverne i fatti, i dettagli. Si intuiscono, nel suo racconto, aneddoti sulla vita della città negli anni '40: l'autore descrive ad esempio di come lui e altri ragazzini della sua età giocassero all'interno dell'edificio che poi è divenuto tristemente famoso come "A-Bomb Dome", che non era altro che la Camera di Promozione Industriale della città.
Nakazawa si sofferma in seguito su come è divenuto un mangaka e di come ha cercato di veicolare i dolorosi ricordi di cui è involontario testimone nel medium della carta e del fumetto, misurandosi con il proprio passato. Ne è uscita poi un'opera come Hadashi no Gen, serializzata sul celebre Shonen Jump di Shueisha e resa così fruibile ad un vero e proprio pubblico di massa.

I dieci volumi che compongono la lucida serie di Gen hanno venduto oltre 10 milioni di copie e sono stati tradotti in svariate lingue come l'inglese, il russo e il coreano e, naturalmente, l'italiano. L'edizione di Planet Manga - Panini copre tuttavia solo i primi quattro volumi dell'opera.
Il manga è stato successivamente adattato in due film animati e uno speciale live action televisivo giapponese; da Hollywood, attraverso il produttore Northrop Davis, era giunta nel 2009 anche l'intenzione di portare alla luce un nuovo adattamento dell'opera, su cui però non si sono avuti ulteriori dettagli di conferma del progetto.

**

Vi proponiamo il trailer di 136 secondi del documentario, disponibile da qualche giorno sul sito di Cinema Today. Ricordiamo infine che l'intero video è stato trasmesso a Hiroshima dal 30 luglio al 5 agosto, mentre a Tokyo la visione al pubblico è disponibile dal 6 al 26 agosto, anche dietro prenotazione. L'intervista all'autore è stata condotta da Tomoko Watanabe, mentre la regia è di Yuko Ishida e la produzione di Tomo-Corp in collaborazione con Siglo.

Hadashi no Gen ga Mita Hiroshima ~ Trailer


Disponibile presso: Auditorium Shibuya, Kinohaus 2F, Maruyamacho 1-5, Shibuya-ku, Tokyo
Telefono: 03-6809-0538
Apertura: da sabato 6 agosto a venerdì 26 agosto 2011
Orario di proiezione: 10:30 del mattino
Prezzo: 1500 ¥ (13.50 euro)
Prezzo su prenotazione: 1200 ¥ (10.80 euro)


**

Tra le altre opere di Nakazawa ricordiamo il volume unico Ore wa Mita (Io l'ho visto) del 1972, canovaccio su cui si sviluppò successivamente Hadashi no Gen, nonché la serie Kuroi Ame ni Utarete (Sotto la pioggia nera), con tema costante il proprio ricordo del nucleare su Hiroshima.
Nel 2009 l'autore si è ritirato dall'attività a causa del peggioramento delle sue precarie condizioni fisiche, cancellando tra l'altro il previsto sequel di Gen di Hiroshima; l'anno successivo a Nakazawa, già segnato dalla leucemia, è stato diagnosticato un cancro ai polmoni, purtroppo progredito con metastasi nel luglio 2011.


Fonti consultate:
Anime News Network
ANT-Hiroshima
Wikipedia