Basato sull'omonimo manga di Yaro Abe, Shin'ya Shokudo ritornerà in autunno con una seconda serie drama visti i buoni risultati di rating conseguiti.
Shōtarō Kobayashi dirigerà Kaoru Kobayashi nel nuovo live action: l'attore, nuovamente nei panni del protagonista, è da oltre trent'anni un volto piuttosto conosciuto e amato nei drama e nei grandi schermi nipponici, ed ha inoltre prestato la voce al personaggio di Jiko-Bo ne La Principessa Mononoke dello Studio Ghibli.

Shin'ya Shokudo - cover mangaShin'ya Shokudo - Kaoru Kobayashi

Shin'ya Shokudo (traducibile con "Caffetteria di mezzanotte") tra il suo nome da un piccolo e inusuale ristorante nel quartiere di Shinjuku: il locale apre a mezzanotte e la lista del menu è davvero scarna, tuttavia è noto tra i suoi avventori grazie alla particolarità di servire ai propri clienti qualunque piatto essi richiedano sul momento.

La prima serie di Shin'ya Shokudo è andata in onda sui teleschermi giapponesi in tardo orario tra ottobre e dicembre del 2009, ottenendo un rating del 2.7%; il drama ha inoltre conseguito una nomination al 47° Galaxy Awards.

Per quanto riguarda il cast, oltre a Kobayashi, vincitore del Japanese Academy Award nel 2009 come miglior attore non protagonista grazie al suo ruolo nel film Tokyo Tower, tutti gli attori ritorneranno nel proprio ruolo; vi si aggiungeranno poi nuovi personaggi interpretati dai veterani Toshiki Ayata (Hagane no Onna), Mansaku Fuwa (20th Century Boys), Yutaka Matsushige (Rough) e Ken Mitsuishi(Bartender, Saru Lock, 20th Century Boys). Anche lo staff di produzione rimarrà invariato, con in più Haruhiko Arai alla sceneggiatura.
Le reti TBS e MBS manderanno in onda la nuova serie in tarda serata a partire dal 20 ottobre, per un totale di 10 episodi al pari della prima serie.

Ricordiamo che il manga, candidato al premio Manga Taisho del 2009, ha poi vinto il riconoscimento di miglior manga nella Categoria Generale al 55° Shogakukan Manga Award dello scorso anno, oltre al primo premio presso il 39° Japan Cartoonist Awards.
Il manga viene serializzato sulla rivista Big Comic Original di Shogakukan, che ha rilasciato il settimo tankobon lo scorso febbraio.


Fonti consultate:
Anime News Network
TokyoGraph