www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Notizia del 26/11/2011 OKNOtizie
Gainax - Pixar: l'incontro tra due miti e due mondi

Gainax - Pixar logo

L'incontro fra alcuni membri degli staff di Pixar e Gainax è stato propiziato da una circostanza molto fortunata. Bobby Rubio (Pocahontas, Tarzan, Up), attualmente in forza allo Pixar, dopo avere scoperto la serie Neon Genesis Evangelion, è diventato un vero fan delle opere create dalla Gainax ed è entrato in contatto con un membro dello staff dello studio giapponese, Toyonori Yamada. I due si sono accordati per una visita nei famosi studi della Pixar, a Emeryville, avvenuta il 22 Febbraio 2011.
Una breve visita, un incontro fra appassionati che si è trasformato in un confronto sui diversi metodi di lavoro dei due studi e sulle rispettive filosofie riguardo all'animazione. Al colloquio hanno partecipato anche un altro membro dello staff della Pixar, Alexander Grant, pure lui grande fan dei mondi creati da Gainax, e Satsuki Yamashita, interprete e traduttore di anime e manga.

Da parte giapponese l'entusiasmo per la possibilità di questo incontro è stato davvero molto grande, poiché molti membri dello staff Gainax condividono la medesima passione per le opere del gruppo americano e della Disney. E' il caso di Akemi Hayashi, animatrice, e di Hiromi Wakabayashi, pianificatore e sceneggiatore della serie Panty & Stocking with Garterbelt. Del novero hanno fatto parte anche il produttore Masahiko Otsuka; Kumiko Sano, che oltre a svolgere il ruolo di produttore si occupa di pubblicità per la società; l'animatore Sushio; e il direttore della fotografia Toyonori Yamada.

Gainax -Pixar

Gli studi della Pixar sono un luogo citato nelle leggende degli animatori, come e più degli stessi studi di Walt Disney: coloratissimi, pieni di gadget e istallazioni, a partire dalla grande lampada piazzata all'esterno, storico simbolo del gruppo. Forniti di campi da basket, immersi in un parco verdissimo, gli studi di Emeryville sono allo stesso tempo avanzatissimi sul piano tecnologico, figli di quello stesso felice intreccio culturale e tecnico di luci e colori, multimedialità e passione, che ha fatto la fortuna dei tanti film creati dalla casa guidato da John Laassyter, nella quale lavorano e vivono artisti provenienti da ogni parte del mondo.

Inside Pixar



Per il gruppo giapponese è stata una visita lunga e divertente, durante la quale Alexander Grant ha avuto modo di rivolgere alcune domande ai diversi ospiti, a cominciare da Masahiko Otsuka, ben nota animatrice del gruppo Gainax. A lei ha chiesto il significato del breve cortometraggio Namida no Mukou, apparso nella raccolta Ani Kuri, ensemble di corti animati realizzati da grandi personalità dell'animazione giapponese e trasmessi dalla NHK, la tv di stato nipponica.

Namida no Mukou - Ani Kuri 15




"Ho voluto raccontare una storia indirizzata alle donne. Rientrano dopo una giornata di lavoro a casa e si siedono a osservare. Cerco sempre nei miei lavori di fare emergere l'emozione, di mostrare i sentimenti, Gainax ha già molti ragazzi che sanno disegnare le scene d'azione."


Al produttore Masahiko Otsuka, a suo tempo assistente di produzione in film come Pompoko e Whisper Of The Heart, è stata chiesta la differenza fra lo Studio Ghibli e la Gainax, e lui ha risposto:

"Ghibli è come il padre o il nonno di una generazione... più seriamente... Gainax è il fratello maggiore dal cuore giocoso e leggero."


Malgrado il suo ruolo dirigenziale, Otsuka è stato molto coinvolto da questa giornata ben particolare e dal trovarsi in un luogo così fuori dal comune e carico di suggestioni. Un po' meno dal dovere rispondere, negativamente, alla possibilità che il progetto Gurren Lagann venga ripreso.

"Penso proprio che sia un progetto da considerarsi terminato."


Alexander Grant ha poi chiesto a Hiromi Wakabayashi da dove venisse l'ispirazione all'origine dell'episodio parodistico, dedicato ai Transformers, contenuto nella serie Panty & Stocking with Garterbelt.

"Qualche anno fa siamo andati a una convention USA insieme ad altri membri della Gainax per capire cosa si stesse realizzando nell'animazione televisiva USA e davvero siamo rimasti parecchio sorpresi davanti agli espliciti contenuti di alcune serie tv USA e ci siamo chiesti perché non provare a farlo anche noi. Ammetto che ci siamo divertiti parecchio a guardare le Superchicche o serie come Glee o Gossip Girl!"



Fonti consultate:
GainaxFr
BobbyRubio


Gainax Pixar Un incontro 01 Gainax Pixar un Incontro 02 Gainax Pixar un Incontro 03
Gainax -Pixar Store Gainax -Pixar 04 Gainax -Pixar 05
     

Autore: Domenico V  

Unreal World

--> Discuti la notizia sul forum <--       --> Le nostre notizie sul tuo sito <--

Banner Applicazione Andoird



Gli umani...Perchè li difendi, perchè li risparmi, perchè li ami?
__HellGirl__ ha vinto 4 Premi Utente __HellGirl__ è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a __HellGirl__ 
1) Messaggio di __HellGirl__ (26/11/2011, ore 00:10)
O__O
8 Bel commento 0 Brutto commento!


GeassOfLelouch ha vinto 9 Premi Utente GeassOfLelouch è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a GeassOfLelouch 
2) Messaggio di GeassOfLelouch (26/11/2011, ore 00:18)
beh pur preferendo la "old school" di Walt Disney alla Pixar, da un incontro del genere possono uscirne solo entrambe vincenti tra confronti, scambi di opinioni e di filosofie.
Si sa mai che in futuro possano anche collaborare...
8 Bel commento 0 Brutto commento!

Date una maschera ad un bugiardo e sarà sincero!
HypnoDisk è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a HypnoDisk 
3) Messaggio di HypnoDisk (26/11/2011, ore 00:20)
Wow
2 Bel commento 0 Brutto commento!

Sir, we are surrounded!   Excellent,&#65279; now we can attack in any direction!
meitei è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a meitei 
4) Messaggio di meitei (26/11/2011, ore 00:24)
"Ghibli è come il padre o il nonno di una generazione... più seriamente... Gainax è il fratello maggiore dal cuore giocoso e leggero."

e la Shaft è la figlia illegittima dal carattere introverso!!

22 Bel commento 0 Brutto commento!


5) Messaggio scritto da Babbo (anonimo) il 26/11/2011 alle 00:26
Ma dico, hanno bisogno di andare negli Usa per vedere quello che trasmettono là ?
Accendere la tv o andare sul tubo no eh ?? XD
2 Bel commento 6 Brutto commento!

Sanità mentale? Mai avuto un simile fastidio  http://myanimelist.net/animelist/Franzelion
Franzelion è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Franzelion 
6) Messaggio di Franzelion (26/11/2011, ore 00:40)
Posso solo augurarmi che ognuno prenda il meglio dall'altro.
Ah già, peccato che la Gainax non possa migliorare più di così

Un po' meno dal dovere rispondere, negativamente, alla possibilità che il progetto Gurren Lagann venga ripreso.

"Penso proprio che sia un progetto da considerarsi terminato."


Mmh, notizia dal sapore dolceamaro.
Se da un lato Gurren-Lagann è più che terminato e non poteva finire meglio di così, sicuramente da non volerci una seconda serie, dall'altro mi dispiace pensare di non poter più vedere la brigata Gurren alla carica
2 Bel commento 8 Brutto commento!


sozuzoste è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a sozuzoste 
7) Messaggio di sozuzoste (26/11/2011, ore 00:43)
'Bobby Rubio dopo avere scoperto la serie Neon Genesis Evangelion, è diventato un vero fan delle opere create dalla Gainax'

Che dire!?MEGLIO TARDI CHE MAI!

Chissà se grazie ad una loro eventuale collaborazione ci cascasse qlche trasposizione in 3d di alcune opere Gainax!
4 Bel commento 0 Brutto commento!


Yakmo è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Yakmo 
8) Messaggio di Yakmo (26/11/2011, ore 00:57)
Che arrivi finalmente nge con animazione digitale piuttosto che attori reali? Vedremo finalmente un film di eva nei cinema occidentali?
Hanno ragione i maya..2012 fine del mondo XD
3 Bel commento 0 Brutto commento!

E' sua moglie quella o le hanno vomitato sulla sedia?
hallymay è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a hallymay 
9) Messaggio di hallymay (26/11/2011, ore 01:34)
adesso mi metto a piangere di gioia!
1 Bel commento 0 Brutto commento!


10) Messaggio scritto da Me (anonimo) il 26/11/2011 alle 02:58
Il capo creativo della Pixar si chiama John Lasseter, contrariamente a quanto riportato.
5 Bel commento 0 Brutto commento!

se dai un bacio sul cuore fai una promessa solenne
MelissaDuOTM NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a MelissaDuOTM 
11) Messaggio di MelissaDuOTM (26/11/2011, ore 06:20)
che ci lascino trasparire una futura collaborazione?? sarebbe una bomba...
2 Bel commento 0 Brutto commento!

Coloro che sarebbero disposti a cedere le proprie libertà fondamentali per ottenere un po' di sicurezza temporanea non meritano né l'una né l'altra.
Debris è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Debris 
12) Messaggio di Debris (26/11/2011, ore 08:00)
John Lasseter, verissimo, fra l'altro stò spiluccando da un paio di giorni i video delle sue interviste ed il suo nome mi è chiarissimo!
Colpa mia o meglio di questa benedetta tastiera!! qualcuno!!! ha distrutto la mia tastiera ergonomica e vado avanti con una di fortuna..inserisco a volte assurdità del tipo "delel" senza neanche accorgermene..5 anni di tastiera ergonomica non si scordano facilmente..


Sono rimasto sorpreso dal trovare questa intervista che apre un secondo squarcio, il primo lo abbiamo visto con le belle immagini dei Graffiti dello Studio proposti da Fran ( veramente bellissimi!! ) sulla vita e le attività del gruppo che ha creato Evangelion ed Gurren Lagan...Peccato che sia un pò datata fra l'altro, ci sono stati alcuni cambiamenti nella direzione Gainax, credo @Franzelion, che proprio in quel periodo Masahiko Otsuka, stesse meditando di lasciare il gruppo Gainax con il regista di Gurren lagan, hanno formato un nuovo Studio, di cui si sa poco però, forse per questo il suo fastidio...Pensava a cosa lasciava indietro..

Riguardo alle collaborazioni, io penso maggiormente alle reciproche influenze fra gli artisti nel loro lavoro, osservate l'ultimo scambio di domande e risposte..guardate a come sono nae alcune cose che amiamo..Anime, Cartoon, Live, Europa, USA, Giappone, letteratura, un mondo di idee che si danno la mano..ed a volte si imitano ed a volte si guardano, ognuno con le proprie inimitabili caratteristiche.


Questo gruppo dedicato alla Gainax dell'esagono francese realizza belle cose purtroppo non sempre le publicizza a dovere..Almeno rispetto a noi stranieri..
2 Bel commento 0 Brutto commento!

non sai mai quanto sei forte, finché essere forte è l’unica scelta che hai
Ghibli92 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Ghibli92 
13) Messaggio di Ghibli92 (26/11/2011, ore 08:28)
Cosa darei per poter visitare gli studi della Pixar...e cosa darei per poter vedere una collaborazione tra Gainax e Pixar. E non parlo di un cortometraggio, ma di un film vero e proprio.
3 Bel commento 0 Brutto commento!


Ironic74 ha vinto 1 Premio Utente Ironic74 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Ironic74 
14) Messaggio di Ironic74 (26/11/2011, ore 08:58)
Certo che vedere luoghi di lavoro come quelli della Pixar o anche di Google e poi alzi la testa e guardi dove lavori tu , un sorrisetto ti viene ...vabbè di sti tempi già è tanto avere un lavoro.
Scherzi a parte io preferisco l'animazione vecchio stile, non sono amante del computer ogni presete, c'è da dire però che la Pixar ha fatto proprio dei bei film ed è tutt'ora leader di questo genere
4 Bel commento 0 Brutto commento!

Follow the white rabbit...
bob71 ha vinto 1 Premio Utente bob71 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a bob71 
15) Messaggio di bob71 (26/11/2011, ore 10:30)
Per me l'inventiva e l'originalità degli autori Pixar hanno cominciato a perdere colpi già dopo Monsters Inc. e Toy Story 2. Speriamo che i nostri eroi del sol levante gli abbiano dato una scossa iniettando nuova linfa creativa alle loro idee raffazzonate.

Come sempre belle notizie croccanti da DomenicoV!
3 Bel commento 0 Brutto commento!


Desdemonalovesmoon è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Desdemonalovesmoon 
16) Messaggio di Desdemonalovesmoon (26/11/2011, ore 10:39)
XD poco convinta..Gainax è nettamente superiore, per diverse ragioni e non vorrei vedere un loro prodotto "contaminato".
2 Bel commento 0 Brutto commento!

Ricorda, Cavaliere Dragone: quando segui la retta via TUTTO è possibile.
Jak89 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Jak89 
17) Messaggio di Jak89 (26/11/2011, ore 10:45)
Pixar... sappiate che ne sono un amatore... ma non sopporto Toy Story.
0 Bel commento 1 Brutto commento!

non sai mai quanto sei forte, finché essere forte è l’unica scelta che hai
Ghibli92 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Ghibli92 
18) Messaggio di Ghibli92 (26/11/2011, ore 11:23)
@bob71: secondo me invece hanno fatto buone cose anche negli ultimi anni. Wall-e a mo parere è uno dei film più belli della Pixar.
7 Bel commento 0 Brutto commento!


19) Messaggio scritto da anonimo il 26/11/2011 alle 12:05
x desdemonalovesmoon vorrei propio sapere i motivi perchè la Gainax è migliore della Pixar; mi sembra che entrambi siano già perfetti cosi.
Se dovessi trovare il calo di qualità l'avrebbe la Gainax con i rebuld di Evangelion, He is my master, Panty Shocking etc.
Invece Pixar ha un miglioramento con Up e Wall-e i suoi miglior titoli, e poi Cars, Toy Story tutti capolavori.
1 Bel commento 2 Brutto commento!

Magazzini Smart,i migliori d'America.
ShinichiMechazawa è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a ShinichiMechazawa 
20) Messaggio di ShinichiMechazawa (26/11/2011, ore 12:19)
Bell'articolo!

"Gainax è il fratello maggiore dal cuore giocoso e leggero.""

A me Gainax e' sempre sembrato lo zio single e burlone,ma vabbe'

@bob71: cordialmente dissento,penso che il loro picco di creativita' sia stato il periodo che va da Ratatouille a Toy Story 3.Per non parlare dei corti...Presto rimane il mio preferito!Poi c'e' stata la brusca frenata rappresentata da Cars 2,ma ho comunque grandi aspettative su Brave.
3 Bel commento 0 Brutto commento!

Kyactus' Style
OMEGA_BAHAMUT ha vinto 1 Premio Utente OMEGA_BAHAMUT è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a OMEGA_BAHAMUT 
21) Messaggio di OMEGA_BAHAMUT (26/11/2011, ore 12:25)
Proprio alla Gainax dico io? XDD Apprezzo moltissimo le opere della pixar (sono le uniche della disney che guardo ancora molto volentieri)... un po' meno la casa giappa, che più che fratello maggiore considero zio di quarto grado XD
2 Bel commento 1 Brutto commento!

I believe in weirdness
Fagiana è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Fagiana 
22) Messaggio di Fagiana (26/11/2011, ore 12:58)
Che incontro! Chissà se ci saranno degli sviluppi ...
Ah, a proposito del corto Namida no Mukou, se non l'avete vista vi consiglio l'intera serie di Ani Kuri 15, è una raccolta di scintille di creatività molto interessante.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Follow the white rabbit...
bob71 ha vinto 1 Premio Utente bob71 è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a bob71 
23) Messaggio di bob71 (26/11/2011, ore 16:18)
Ghibli92 e Shinichi Mechazawa,

non volevo sminuire il valore dei film Pixar, specie di Wall-e e/o Up (che ho molto apprezzato anch'io), semplicemente intendevo dire che si è perso quello smalto e quella spinta innovativa insita nei primi lavori.
Stiamo parlando della casa di produzione n°1 al mondo per i film in cgi, e mi aspetto che abbia un ruolo da capo fila per ricerca e originalità, non certo che si appiattisca sui sequel (Toy story 3) e sulle tendenze del momento (Gli incredibili cavalca l'onda del revival dei super eroi marvel). Infine Ratatuille si limita a rivisitare in chiave cgi il più classico e trito canovaccio dei catoni made in Disney (ad uso e consumo delle nuove generazioni), per non parlare dei due Cars: inguardabili.

I corti sono un discorso a parte perché, di fatto, si tratta di un medium a sé stante, che si rivolge ad una nicchia di pubblico di 'aficionados' del genere e comunque vengono sempre propinati come meri bonus-extra dei lungometraggi, il che è abbastanza avvilente per gli autori.

Insomma un percorso altalenante spesso piegato a logiche di mercato più che orientato alla genuina ricerca artistica. Ma probabilmente è il prezzo da pagare quando si diventa una major.
1 Bel commento 0 Brutto commento!


24) Messaggio scritto da Me (anonimo) il 26/11/2011 alle 16:22
@Debris. Mi dispiace per la tastiera, anche perché la prima persona singolare indicativo del verbo "stare" è "sto" e non "stò" con l'accento.
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Teneramente malato di memorie infantili, sogno la nebbia e l'umido delle sere d'aprile.
Dartes ha vinto 1 Premio Utente Dartes è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Dartes 
25) Messaggio di Dartes (26/11/2011, ore 17:45)
Entrambi studi di produzione meritevoli, anche se di generi differenti. Spero abbiano appreso lezioni l'uno dall'altro, in quest'occasione. Wakabayashi-sensei è davvero un folle, ma mi piace il suo stile.
1 Bel commento 0 Brutto commento!


GeassOfLelouch ha vinto 9 Premi Utente GeassOfLelouch è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a GeassOfLelouch 
26) Messaggio di GeassOfLelouch (26/11/2011, ore 23:53)
per la "disputa" Gainax meglio di Pixar (o viceversa) non posso essere d'accordo che con entrambi (pur prediligendo la Gainax per ovvi motivi e per aver amato Eva), ma trovo che siano studi con troppe differenze incolmabili fra loro e non posso essere totalmente convinto ne possa uscire qualcosa di buono...
le filosofie di fondo e quant'altro sono decisamente troppo diverse... se mai uscirà qualcosa di loro, speriamo non sia troppo un "pastolotto"
0 Bel commento 0 Brutto commento!

Il cielo non fa tante storie. Sta sopra la testa di tutti, buoni e cattivi....
DevilMayGallix è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a DevilMayGallix 
27) Messaggio di DevilMayGallix (27/11/2011, ore 15:00)
Non si può dire facilmente quale delle due sia la migliore, perchè entrambe hanno prodotto titoli che hanno raccolto tantissimi elogi e voti positivi dalla critica, sia in patria, sia nel resto del mondo.
Anche se i loro prodotti e il loro "modus operandi" (si dirà così?) sono diversi, ciò non toglie che sono entrambe ottime case di produzione.
Ma se dovessi segliere obbligatoriamente una delle due, seglierei la Gainax.
0 Bel commento 1 Brutto commento!

Sanità mentale? Mai avuto un simile fastidio  http://myanimelist.net/animelist/Franzelion
Franzelion è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Franzelion 
28) Messaggio di Franzelion (27/11/2011, ore 15:25)
x desdemonalovesmoon vorrei propio sapere i motivi perchè la Gainax è migliore della Pixar; mi sembra che entrambi siano già perfetti cosi.
Se dovessi trovare il calo di qualità l'avrebbe la Gainax con i rebuld di Evangelion, He is my master, Panty Shocking etc.
Invece Pixar ha un miglioramento con Up e Wall-e i suoi miglior titoli, e poi Cars, Toy Story tutti capolavori


0 Bel commento 0 Brutto commento!

"If more people loved each other, the world would be a better place to live."   (Tommy Wiseau)
Alexander è stato attivo negli ultimi 10 giorni Invia un Messaggio Privato a Alexander 
29) Messaggio di Alexander (27/11/2011, ore 18:14)
Per un attimo ho creduto che volessero fare una fusione...
la Gainaxar!
1 Bel commento 0 Brutto commento!


yukino76 NON è stato attivo negli ultimi 30 giorni Invia un Messaggio Privato a yukino76 
30) Messaggio di yukino76 (28/11/2011, ore 11:25)
Articolo interessante. Anche se Pixar e Gainax mi sembra rappresentino due mondi e filosofie diverse, difficilmente confrontabili ma nel loro campo ai massimi livelli.
Hei, quel cortometraggio, Namida no mukou, è FANTASTICO. Mò mi vado a cercare tutta la raccolta Ani kuri... E dopo ciò, non posso nascondere che io preferisca la filosofia/mondo della Gainax.
0 Bel commento 0 Brutto commento!





------------------------------

Inserisci un tuo commento/precisazione:
Nickname:  (Login)    

Vi preghiamo, prima di postare, di leggere il regolamento e le norme per i commenti.
Se avete osservazioni da fare, vi preghiamo di farle via e-mail.
I messaggi anonimi saranno pubblicati soltanto una volta moderati.



Inserisci il testo nell'immagine:



Per questioni di sicurezza sarà registrato il vostro indirizzo IP.

Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News
Unreal World

Sito Partners
















Utenti On-line: 183
Record: 2257 Utenti (18/11/2010)