Doraemon Live NobitaDalla scorsa settimana, sulle tv giapponesi va in onda un curioso spot per la casa automobilistica Toyota, che vede come protagonisti i personaggi di Doraemon, celeberrimo gattone spaziale ideato negli anni '60 da Fujiko F. Fujio e tutt'oggi sulla cresta dell'onda nel paese del Sol Levante.

Lo spot, che mischia sequenze animate e riprese in live action, mostra un "Doraemon 20 anni dopo", in cui un Nobita trentenne, interpretato dall'attore Satoshi Tsumabuki (noto per gli adattamenti in live action di Dororo e Dragon Head), continua suo malgrado ad essere vittima dell'amico-nemico Gian, che ha qui il volto di Naoya Ogawa, ex campione di arti marziali vicino al mondo dei drama (Densha Otoko) e degli anime (seguendo l'esempio del collega lottatore e doppiatore Nobuaki Kakuda, ha cantato una delle sigle di Keroro Gunso).

Doraemon Spot Live N°1
 



Un secondo spot, trasmesso a partire da Venerdì 18 Novembre, presenta invece gli altri personaggi in versione "20 years after": Shizuka, interpretata dall'attrice Asami Mizukawa (nota per i drama di Nodame Cantabile e Detective Conan); Suneo, che ha il volto del popolare cantante e attore Tomohisa Yamashita (noto, fra le altre cose, per il live action di Kurosagi e per la canzone portante del film One Piece: Episode of Alabasta) e, naturalmente, il gattone blu Doraemon.

Una bella sorpresa attende i telespettatori: ad interpretare il gatto spaziale è stato chiamato nientemeno che... Jean Reno, la popolare star del cinema francese che tutti ricordano per film come Nikita, Léon, I fiumi di porpora, Il codice Da Vinci, La tigre e la neve, Le grand bleu, Godzilla o I visitatori.

Non è la prima esperienza dell'attore con ciò che riguarda il Giappone: i più ricorderanno infatti la sua interpretazio ne nel divertente Wasabi del 2001, in cui si ritrovava padre della bella idol Ryoko Hirosue e alle prese con le stramberie del Sol Levante come i cabinati del Dance Dance Revolution o il piccantissimo, eponimo, condimento verdognolo.

Forse, però, non tutti sanno che Reno è stato il doppiatore francese del Porco Rosso di Hayao Miyazaki e che il suo volto è stato prestato a personaggi dei videogiochi creati dalla software house nipponica Capcom: Tom, l'amico del wrestler Alex in Street Fighter III e Jacques Blanc di Onimusha III, a cui ha dato anche la voce.
Agghindato con una t-shirt bianca, una giacca e un berretto blu e un sonaglio da gatto al collo, l'attore si presta a interpretare il celebre personaggio.

Questo nuovo Doraemon tratterà il Nobita trentenne con la stessa "grazia" dei personaggi interpretati da Jean Reno nei suoi molteplici film d'azione?
Agli spettatori l'ardua sentenza!

Doraemon Spot Live N°2 (Jean Reno)

 


Fonti consultate:
Animenewsnetwork
Crunchyroll