Il film di K-On! dello scorso dicembre ha avuto, tra i vari "effetti collaterali" sui fan nipponici, anche quello di trasformare Londra in una sorta di mecca del turismo otaku, almeno per quanti hanno deciso di sobbarcarsi le spese del lungo viaggio dal Giappone, fin nella capitale del Regno Unito. Numerosi threads sulle più popolari image board nipponiche, nonché post sui blog e gli account twitter, hanno per oggetto proprio questi "pellegrinaggi" nella "terra santa" — o, più profanamente, nella terra scelta per il viaggio post-diploma dalle ragazze dell'Hōkago Tea Time.

Se si erano già registrati in passato simili episodi di devozione ad un anime (ad esempio le reiterate effrazioni nei locali della scuola superiore di Nishinomiya, frequentata da Nagaru Tanigawa ed utilizzata come reference per la North High di Haruhi Suzumiya, o il boom turistico di Washimiya per merito degli appassionati di Lucky Star, precipitatisi nel 2008 ad acquistare amuleti al tempio Washinomiya), in questo caso la passione sta spingendo i fan addirittura a un viaggio intercontinentale. È anche impressionante notare l'impegno da essi profuso nella ricerca delle locations corrispondenti a quelle mostrate nel film — certo si son potuti avvalere di eccellenti siti di reference come questo, in rete fin dal giorno dell'uscita della pellicola.

london_kon

Una delle gallery fotografiche più ricche è stata postata da Kamille Biden sul proprio account twitter. Da essa è tratta la foto mostrata in alto, dietro la quale c'è una storia particolare: i fan di K-On!, dopo essersi dati da fare per rintracciare il Trobadour Café, fonte d'ispirazione per un clear poster promozionale del film, hanno regalato alla proprietaria del bar, Susie Thornhill, una copia del poster stesso. La proprietaria ha poi avuto cura di esporlo in vetrina; all'inviato di ANN recatosi sul luogo, la Thornhill ha poi confessato di essere stata molto felice del regalo, pur ignorando a cosa facesse riferimento l'immagine donatale.
Date un'occhiata in fondo all'articolo per una carrellata delle foto più curiose postate da Kamille Biden (カミーユ・ビデン), grazie alla cui cortesia siamo in grado di mostrarvi inoltre un video del "pellegrinaggio" sulle orme del movie di K-On!. Un ulteriore filmato della spedizione londinese è disponibile su Nico Nico Douga.



Ricordiamo che le Japan Airlines, per il periodo che va dal 3 dicembre, data di uscita del film, fino al 31 marzo 2012, stanno proponendo un Eiga K-On! tour di 5 giorni, sulle orme del viaggio dei membri dell'HTT.
Con una spesa decisamente minore, qualcuno avrà invece pensato di optare per un giro sul "treno a tema" della KTR (Kitanki Tanko Railway); per il 19 febbraio, in occasione dell'ultima corsa della vettura ferroviaria ispirata a Eiga K-On!, il gruppo di fan GO-TAN!, in collaborazione con l'associazione turistica di Amanohashidate, ha infatti organizzato un evento particolare: in cosplay a bordo del treno. I cosplayer viaggeranno lungo la pittoresca linea che si snoda tra le stazioni di Amanoshidate e Nishi-Maizuru nella prefettura di Kyōto, mescolati ai passeggeri "ordinari", dalle 12.00 alle 15.00, al prezzo di 500 yen più il costo del biglietto. Il gruppo GO-TAN aveva già organizzato un evento simile nel mese di gennaio; il treno commmemorativo della KTR viaggia infatti dal 3 dicembre scorso (la compagnia ha deciso di procrastinare l'iniziativa il 28 di gennaio, con una carrozza rinnovata, ma il 19 di questo mese sarà l'ultimo giorno per ammirare l'esterno e gli interni della vettura). Lo scorso agosto, la Keihan Railway aveva lanciato un proprio Hōkago Tea Time train.

Il box office di Eiga K-On! continua intanto a veleggiare su cifre sostanziose: al 75° giorno si registrava un incasso di ¥1,650,000,000 circa. C'è da dire che, dal 4 al 24 di questo mese, recandosi nelle sale nipponiche a vedere o rivedere il film di K-On!, si riceverà in omaggio una cartolina esclusiva (una postcard differente a settimana, per un totale di tre differenti cartoline che faranno la gioia dei collezionisti).

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Yaraon blog
Anime News Network
TBS