Mostra: dal MANGA all’ANIME, in viaggio con One Piece

il mondo dei manga e degli anime giapponesi
raccontato da uno dei suoi protagonisti di maggior successo

10 marzo - 13 maggio 2012
WOW SPAZIO FUMETTO
Viale Campania 12 – Milano
Info: 02 49524744 - www.museowow.it – Ingresso: Intero 7,00 euro, Ridotto 4,00 euro



Con oltre 250 milioni di copie vendute in tutto il mondo, One Piece, manga  di Eiichiro Oda da cui è stata tratta un’altrettanto fortunata serie anime, è attualmente la serie giapponese di maggior successo nel mondo. Per questo motivo WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano l'ha scelta come protagonista di una mostra che intende svelare a tutti, esperti e non, i segreti di questo particolare tipo di fumetti e di serie animate provenienti dal Sol Levante.

Che cosa sono i manga e gli anime? Come nascono? Quali sono i passaggi che portano ad animare su schermo una storia nata su carta? Che cosa sono gli storyboard?

A queste domande risponde una mostra unica, che per la prima volta espone il materiale della collezione privata di Simone Caradonna, composta da centinaia di rodovetri originali, schizzi preparatori, rarissime tirature limitate, gadget, libri, volumetti giapponesi e action figures.

Il tutto sotto il segno di Rufy e della sua scatenata ciurma piratesca, protagonista delle avventure di One Piece. La mostra vanta il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.


Sabato 10 marzo si terrà l’evento inaugurale One Piece – Day One Tutti a Bordo!.
Dalle 16.00 alle 19.00 si alternano ospiti speciali, doppiatori della serie, esperti di animazione giapponese, i curatori della testata e tante sorprese.

Si parte con Claudia Bovini, direttore editoriale di Star Comics, che spiega al pubblico le motivazioni di un successo straordinario come quello di One Piece, svelando anche interessanti retroscena editoriali sulla pubblicazione dei manga in Italia, dalle difficoltà della traduzione ai formati. Per l’occasione viene anche presentato il volume “Green”, prezioso data book su One Piece edito da StarComics.

Alle 17.00 sarà la volta dei doppiatori ufficiali della serie animata: Emanuela Pacotto (voce di Nami), Patrizio Prata (voce di Zoro) e Renato Novara (voce di Rufy), che doppieranno in diretta alcuni spezzoni di un episodio coinvolgendo il pubblico. Al dibattito finale, per discutere dell'anime e di tutto quello che riguarda la serie televisiva: censura, doppiaggio, interviene anche Fabrizio Margaria, responsabile fascia ragazzi di Mediaset.