Qualche tempo fa vi avevamo riportato l’annuncio di un nuovo e misterioso videogame in progetto che vedeva la simultanea collaborazione di tre grandi software house nipponiche quali Sega, Capcom e Namco Bandai ed ora, tornando sull’argomento, è giunto il momento di riportare qualche dettaglio in più sul nuovo progetto nel frattempo svelato al pubblico.

Si tratta di Project X Zone (pronunciato Project Cross Zone), il nuovo titolo che uscirà prossimamente su Nintendo 3DS. Il nuovo game, stando a quanto trapelato finora, sarà un Action RPG (gioco di ruolo con degli elementi d’azione) e vedrà buttati nella mischia moltissimi eroi provenienti dai titoli di maggiore successo delle tra case.

Project X Zone

Lunghissima è la lista dei personaggi presenti stando a quanto riportato dalla rivista nipponica del settore Famitsu.
Per Namco Bandai saranno presenti, tra gli altri, Jin Kazama e Ling Xiaoyu (Tekken), Kite e Black Rose (.//Hack), Yuri Lowell e Estelle (Tales of Vesperia), KOS-MOS e T-elos (Xenosaga). Dal fronte Capcom arriveranno invede Ryu e Ken (Street Fighter), Chris e Jill (Resident Evil) oltre al ben noto Dante di Devil May Cry. Il fronte Sega verrà invece rappresentato da Kurt e Riela (Valkyria Chronicles 3), Sakura Shinguji e Ichiro Oogami (Sakura Wars), Akira e Pai (Virtua Fighter).
Una lista comunque destinata a espandersi ulteriormente e che ha visto, rispetto alla data di annuncio, l’aggiungersi di personaggi provenienti da Darkstalkers, Shining Force EXA, Mega Man X, Resonance of Fate, God Eater, Space Channel 5 e Super Robot Wars OG.

In occasione dello scorso evento Nintendo Direct è stato inoltre presentato un primo video promozionale del gioco in cui si osservano in anteprima alcune fasi del gioco in azione.

Project X Zone - Game Promo N°1



Per Project X Zone non è ancora stata annunciata una data di uscita definitiva ma riporteremo degli aggiornamenti sul progetto quando disponibili.

Fonti Consultate:
Anime News Network (1)
Anime News Network (2)
Anime News Network (3)
Deculture
IGN


AGGIORNAMENTO DEL 4/7/2012


È stato diffuso di recente un nuovo e ampio video dimostrativo, della durata di ben 10 minuti, per Project X Zone il nuovo gioco sviluppato da Bambresto e Monolith Soft per Nintendo 3DS in cui sono riuniti per un unica avventura moltissimi eroi delle più popolari saghe di videogiochi targate Capcom, Sega e Namco Bandai.

Nel nuovo video si possono osservare le meccaniche di gioco, l'utilizzo combinato del doppio schermo del 3DS, il design dei personaggi creati ex-novo nel ruolo di nuovi protagonisti del gioco nonché i vari eroi in azione con l'esecuzione di combo spettacolari.

Project X Zone - 10 minutes video



Il gioco uscirà in Giappone il prossimo 11 Ottobre.

Fonte Consultata:
Crunchyroll

AGGIORNAMENTO DEL 20/9/2012

Si approssima sempre di più la data di uscita del gioco (11 Ottobre in Giappone), Namco Bandai ha pubblicato un nuovo e ancor più lungo trailer per Project X Zone, adventure game che riunisce in se molti dei personaggi di casa Namco, Capcom e SEGA.

Il filmato, che dura ben 16 minuti, mostra ampie sessioni di gameplay oltre ad alcuni brevi spezzoni dell'opening del gioco realizzata in forma di anime.


Project X Zone - 16 minutes video



Fonte Consultata:
Crunchyroll

AGGIORNAMENTO DEL 1/10/2012

Sempre più in prossimità della data di uscita del gioco, Namco Bandai ha infine mostrato la sigla di apertura di Project X Zone.

L'opening è stata animata per l'occasione dallo Studio Trigger, il cui stile si era già mostrato su Gurren Lagann e Panty & Stocking. Brano di accompagnamento è "Wind Wanderer" eseguita da Yoko Takahashi, ben nota anche per il brano di apertura di Evangelion "Zankoku na Tenshi no Thesis"

Project X Zone - Opening



In più continuano ad arrivare video di gameplay del gioco come quello che segue dove vediamo in azione i più noti "picchiatori" di casa Sega, Namco e Capcom: Akira, Jin, Ryu & Ken.

Project X Zone - Fight gameplay



Fonti Consultate:
Crunchyroll
Siliconera

Anime News Network