Update del 06/06/2012

La statua di Namihei, padre di Sazae-san che era stata vandalizzata per ben due volte è stata riparata. Una speciale cerimonia si è tenuta per celebrare il riposizionamento della ciocca di capelli di Namihei. Il famoso cantante Kiyoko Suizenji ha inserito il nuovo ciuffo di capelli di fronte ad una folla festosa, tra cui c’era anche il famoso mangaka e attore Mitsuru Yaku (Yakuyaku Sports Rando). Inoltre è stata anche installata una telecamera di sicurezza per prevenire altri furti o la distruzione delle statue.
La Tv Asahi nel suo canale ANN News si è occupata della vicenda:


Fonte Consultata: Anime News Network

----------------------------------



Sazae-san familyLa statua di bronzo del personaggio Namihei Isono dal manga e anime Sazae-san ha subito il furto della sua singola ciocca di capelli per ben due volte. Namihei è il padre del personaggio che dà il titolo all’opera, Sazae-san, e la statua che lo raffigura si trova nel distretto Setagaya di Tokyo, insieme a quelle degli altri membri della famiglia di Sazae-san.

Namihei è stato trovato privo della sua caratteristica capigliatura due volte questo mese, la prima intorno al 7 di maggio, la seconda il 20. La ciocca di capelli, lunga 10 centimetri, era attaccata alla statua di bronzo con dell’adesivo, tuttavia i ladri sono riusciti a staccare i capelli dalla testa di Namihei anche dopo che erano stati sostituiti.

La Tv Asahi nel suo canale ANN News ha fatto un servizio sulla vicenda:




Le statue raffiguranti la famiglia di Sazae-san sono state inaugurate vicino alla stazione Sakurashinmachi della linea Tokyu Denentoshi a marzo. Gli abitanti dell’area hanno fortemente supportato il progetto per la costruzione delle dodici statue per attrarre più visitatori nelle aree di shopping locali. La creatrice del manga, Machiko Hasegawa, scomparsa nel 1992, ha vissuto nel distretto di Setagaya.

L’autrice ha iniziato a pubblicare Sazae-san su un giornale nel 1946, e la serie animata che ne è stata tratta è la più lunga serie animata al mondo.

Questo caso di furto è simile ad un altro avvenuto pochi giorni fa: nella prefettura di Tottori è stata rubata la lente d’ingrandimento dalla statua di bronzo di Detective Conan.

Fonte Consultata:
Anime News Network