Per festeggiare il decennale della serie Gundam Seed la Sunrise ha realizzato una splendida edizione HD rimasterizzata e affidata allo stesso regista Mitsuo Fukuda (Gear Fighter Dendoh, Gundam Seed Destiny). La versione sta ricevendo grandi consensi tra gli appassionati, entusiasti del reboot da parte della Bandai dei Master Grade e dei principali Mobile Suit, delle nuove animazioni, del rifacimento dei disegni e dei fondali per un conversione dal formato televisivo a quello in HD e in 16:9.

Non un semplice lavoro di rimasterizzazione, come si può notare mettendo a confronto alcuni frammenti di episodi:

Gundam Seed Eps 7 2002 VS Gundam Seed Hd Eps 7 2012



Negli ultimi giorni, per confermare il successo dell'operazione, la casa di Gundam ha rivelato di aver chiesto al gruppo FictionJunction di realizzare una nuova ending per l'edizione rimasterizzata. La nuova sigla si intitolerà "Distance" e verrà presentata all'interno dell'episodio 29 della serie; questo sarà trasmesso in streaming il 22 giugno, replicato sul canale satellitare/cavo BS11 l'1 luglio e successivamente su Tokyo MX station il 3 luglio.

Il progetto FictionJunction è stato creato da Yuki Kajiura con la collaborazione di altre quattro vocalist — fra le quali Yuuka Nanri per l'etichetta Flying DOG — insieme hanno realizzato altre due famose sigle pubblicate nel 2004 e nel 2005:

Akatsuki no Kuruma - Live



Honoh No Tobira - PV



Fonte consultata:
Animenewsnetwork
Tokyonoise