È stato diffuso sul sito ufficiale della serie un breve commercial per reclamizzare l'OVA di Hyouka, che verrà allegato in formato BD al 3° volume del manga omonimo, pubblicato in Giappone da Kadokawa Shoten, la cui uscita è prevista per il prossimo gennaio.


L'OVA (o episodio 11.5, secondo la timeline dell'anime TV) sarà diretto dal regista della serie televisiva, Yasuhiro Takemoto, mentre la sceneggiatura sarà curata direttamente da Honobu Yonezawa, autore delle LN originali; l’episodio speciale sarà della durata di 25 minuti, e il caso che i ragazzi del Koten-bu dovranno risolvere sarà un incidente avvenuto presso la piscina comunale. L'episodio stesso è stato già trasmesso in streaming alle 11:00 AM di sabato 7 luglio ― ora giapponese ― sul canale ufficiale Kotenbu Ustream.

L'anime prosegue intanto nel suo passaggio sulle reti nipponiche, iniziato il 22 aprile e giunto il 9 luglio al 12° episodio. Durante quest'ultimo si son palesati i membri del Mankenbu (Club di studio sui Manga), in cosplay a tema Vocaloid. Si arricchisce così ulteriormente la gallery dei personaggi; sul sito ufficiale sono state intanto pubblicate le illustrazioni relative ai quattro protagonisti nelle vesti “Sherlockian” indossate per la nuova ending, che ha debuttato proprio alla fine dell'episodio 12. Di seguito potete ammirare Eru Holmes:

Eru Holmes

Kimi ni Matsuwaru Mystery ― questo il titolo del nuovo outro theme ― è interpretata da Satomi Satou (che nella seria presta la propria voce a Eru Chitanda) e da Ai Kayano (Mayaka Ibara nell'anime); il duo era già stato protagonista della prima ED, Madoromi no Yakusoku. Il nuovo singolo sarà commercializzato in terra nipponica a partire dal 22 agosto, e conterrà, oltre alla traccia principale, una versione da orchestra di Kimi ni Matsuwaru Mystery nonché altri due brani.
Mikansei Stride di Saori Kodama, OP destinata a prendere il posto di Yasashisa no Riyuu, sarà invece in commercio dall'8 agosto.

Fonti consultate:
ANN