Headline Japan Box Office


UN FLASH DAL BOTTEGHINO GIAPPONESE


Box Office di metà Luglio che si presenta con diverse novità per il panorama giapponese.

Sul versante dei film di animazione è da registrare l'uscita dell'annuale film dedicato ai Pokemon, il numero 15 (varianti escluse) ad uscire al cinema per i mostri tascabili. Pokemon Best Wishes: Kyurem VS Seikenshi parte molto forte e piazza subito 5,28 milioni di incasso puntando direttamente al primo posto tra i film d'animazione.
Il 14 Luglio è però uscito anche l'atteso Mahou Shoujo Lyrical Nanoha The Movie 2nd A'S, il secondo capitolo del retelling della saga di Nanoha, direttamente correlato con la seconda serie televisiva. Il film ha incassato circa 1,3 milioni, un buon risultato considerate le sole 50 sale in cui è proiettato (ma con questo ha anche la migliore media per sala) che però sarebbe già stato più che bissato dalle vendite del merchandising correlato. In più si sono anche registrate vendite "abusive" in asta dei veri gadget messi in regalo per le visioni ripetute.

Umizaru IVPokemon Best Wishes MovieNanoha The Movie 2nd A's

Ma il vero "botto" lo fa Umizaru 4: Brave Hearts, uiltimo film in ordine di tempo ad essere liberamente tratto dal manga di Shuho Sato sulle gesta di una squadra di salvataggio della guardia costiera giapponese. Il film incassa ben 11 milioni e mezzo al primo week-end, l'esordio più alto dell'anno (anche più dell'ultimo Spiderman)
Altro film live action a esordire in sala è Helter Skelter (da un manga di Kyoko Okazaki) che ottiene comunque 2,5 milioni.

Rimangono in classifica altri film di cui avevamo già sentito parlare. Thermae Romae taglia il traguardo dei 60 milioni globali, mentre Hotaru no Hikari si attesta sui 18.
Per i film di animazione, l'ultima pellicola dedicata ad Anpanman ha finora incassato 1,66 milioni mentre il film di Library Wars dovrebbe chiudere la sua permanenza in classifica con 1,7 milioni.


FOCUS ON

Helter Skelter LiveHelter Skelter
Heruta Skeruta

Regia: Mika Ninagawa

Soggetto: Kyoko Okazaki (manga), Arisa Kaneko

La storia di Helter Skelter ha per protagonista Ririko (Erika Sawajiri), una ragazza che subisce operazioni di chirurgia estetica sull’intero corpo che le permettono di diventare una stella nell’industria dello spettacolo. Ad un certo punto il suo corpo inizia a deteriorarsi, insieme alla sua sanità mentale. In questo periodo Ririko causa vari incidenti, coinvolgendo anche le persone intorno a lei.

Il film è diretto da Mika Ninagawa, e sarà il suo secondo progetto dopo il film del 2007, Sakuran.
Stando a quanto riferito dalla regista, ci sono voluti sette anni per dare il via all’adattamento cinematografico.






NOTA:
Gli incassi sono riportati in Euro con riferimento al fattore di cambio che di volta in volta intercorre.

Fonte dati:
Boxofficemojo

Box office - Flash precedente

Box office - Flash successivo