ANIME SAIMOE 2012


Come ogni anno, dal 2002 fino ad oggi, è partito l'Anime Saimoe, contest che viene ospitato sul popolare forum giapponese 2ch e nel quale gli utenti eleggono il personaggio femminile più moe dell'anno.

Mami Tomoe - Campionessa uscenteNella precedente edizione dopo molti turni di serrate votazioni il torneo ha visto vincitrice MAMI TOMOE da Puella Magi ★ Madoka Magica (foto a lato e più sotto la seconda classificata Kyoko Sakura Sempre da Madoka Magica anime che in effetti ha dominato la passata edizione).

Anche per quest'anno vi proporremo a cadenza varia una serie di finestre con report sugli esiti delle varie fasi della manifestazione. Attualmente si sono concluse le fasi preliminari e il torneo è in prosecuzione con la regular Season che riprende dopo il nostro Ferragosto per via di una pausa nel torneo in coincidenza con il Comic Market.

Prima di procedere a una panoramica generale sui risultati dei preliminari si introducono brevemente il regolamento e le meccaniche del torneo.

Al Saimoe può partecipare un qualsiasi personaggio femminile apparso in un prodotto d'animazione, iniziato tra il 7 Gennaio 2011 e il 30 Giugno 2012, distribuito in una qualsiasi forma (TV, internet, OAV, OAD, cinema, speciali) ad eccezione di materiale non ufficiale e prodotti destinati a un pubblico adulto.

Una serie di personaggi è automaticamente qualificata alla fase preliminare ma durante una fase di nomination gli utenti possono candidare i propri personaggi preferiti eventualmente non inclusi. Di fatto in questo modo praticamente ogni personaggio “disponibile” apparso in una determinata annata partecipa al Saimoe.

Le meccaniche del torneo

Kyoko Sakura - 2011 2nd RunnerTerminate le nomination si passa alla prima fase preliminare in cui i personaggi sono divisi in 16 megagruppi.


I primi 12 classificati di ogni gruppo accedono alla fase successiva (192 in totale), mentre quelli classificati dalla posizione numero 13 alla 42 passano al secondo turno preliminare.


Nel secondo turno si stabiliscono 6 gruppi da 80 e in questa seconda fase di votazioni i primi 16 personaggi classificati avanzano alla fase successiva. In caso si pareggio sulle ultime posizioni delle due fasi tutti i relativi personaggi avanzano al turno successivo.
In totale avanzano alla stagione regolare almeno 288 personaggi.


Nella fase regolare si costituiscono 8 gruppi da 36 (più eventuali aggiustamenti per gli spareggi) All'interno dei gruppi i personaggi avanzano attraverso una serie di scontri successivi di (almeno) tre contro tre.


Alla fine i vincitori di ciascun gruppo si contendono la vittoria nella fase finale attraverso un torneo a tabellone tennistico classico.



Le vincitrici dei primi gruppi preliminari.

Sono le prime sedici contendenti che hanno primeggiato nei gruppi della prima fase preliminare quando ancora era in gioco tutta la moltitudine dei personaggi nominati. Benché non identifichi necessariamente le maggiori candidate alla vittoria finale questa lista da un idea delle principali tendenze e, più che altro, delle “mode del momento”.

Saimoe 2012 Preliminari - I II III IV V


Gruppo Vincitrice Anime
I Eru Chitanda Hyouka
II Yuu Natsumi Saki (Episode of Side-A)
III Nagi Sanzenin Hayate no Gotoku
IV Poplar Taneshima Working!!
V Toki Onjouji Saki
VI Shana Shakugan no Shana
VII Koromo Amae Saki
VIII Ako Atarashi Saki
IX Nyarlarthoep Haiyore! Nyaruko-san
X Kuro Matsumi Saki
XI Azusa Nakano K-ON!
XII Nodoka Haramura Saki
XIII Kirame Hanada Saki
XIV Hinagiku Katsura Hayate no Gotoku
XV Ririchiyo Shirakiin Inu to Boku SS
XVI Akari Azaka YuruYuri

Un rooster delle prime classificate piuttosto interessante dal quale emergono rappresentati di anime molto in voga negli ultimi tempi. Si vedono già le avanguardie dell'armata proveniente da Saki, ma attenzione alla sempre presente Shana nonché a Nagi ed Azusa due personaggi che in passato sono arrivate molto avanti nel torneo in più Azusa ha vinto il Saimoe di due anni fa.

Saimoe 2012 Preliminari - VI VII VIII IX X XI


Gli anime più presenti
per numero di personaggi qualificati


Si considerano ora le serie che hanno avuto più personaggi qualificati alla fase regolare, considerando dunque sia le qualificate dal primo turno che quelle qualificate dal secondo (per un totale di 289 personaggi).
Anche in questo caso si ha un indice della popolarità complessiva della serie ma ovviamente sono favorite quelle in cui compaiono più personaggi.

Rank Anime Personaggi
qualificati
1 SAKI - Episode of Side A 43
2 THE IDOLM@STER 13
3 Strike Witches 11
4 Nisemonogatari 8
YuruYuri 8
6 K-ON! 7
Hayate no Gotoku 7
Hidamari Sketch 7
9 Boku ha Tomodachi ga Sukunai 6
Ro-Kyu-Bu! 6
Tantei Opera Milky Holmes 6
Amagami SS 6
13 Working!! 5
Smile Precure 5
Kore wa Zombie desu ka? 5
Infinite Stratos 5
Mashiroiro Symphony 5


Saimoe 2012 Preliminari - XII XIII XIV XV XVI


Da quest'ultima tabella si evince chiaramente come in questa edizione del torneo Saki (nella veste del prequel/Spin-off Episode of Side A) si presenta con un piccolo esercito. In pratica quasi un personaggio su 6 che è arrivato a questa fase dei Saimoe è del cast di Saki. Largamente staccate serie popolari e dall'ampio cast quali Idolm@ster e Strike Witches.

Magari qualcuno si chiederà che fine abbia fatto Madoka Magica. Ebbene adocchiando le regole per l'ammissione al torneo si può osservare come, non essendo stato prodotto nulla di nuovo per Madoka nell'ultimo anno e mezzo, i suoi personaggi ne sono naturalmente esclusi. Sarà per l'anno prossimo con l'uscita dei film al cinema.

Film che invece favoriscono il rientro delle scuderie di Hayate no Gotoku e K-ON!
Presenza quest'anno anche per i personaggi di Pretty Cure che, con l'ultima serie TV Smile, paiono avere conquistato favori anche tra il pubblico più "Otaku-oriented".

Ad ogni modo con 4 o meno personaggi all'attivo, ci sono più o meno altri 50 anime partecipanti al torneeo quest'anno.

L'albo d'Oro

ANNO VINCITRICE ANIME
2002 Sakura Kinomoto Card Captor Sakura
2003 Riku Harada DNAngel
2004 Rosemary Applefield Nadja Applefields
2005 Nanoha Takamachi Mahou Shoujo Lyrical Nanoha
2006 Suiseiseki Rozen Maiden
2007 Rika Furude Umineko no naku koro ni
2008 Kagami Hiragi Lucky Star
2009 Taiga Aisaka Toradora!
2010 Azusa Nakano K-ON!
2011 Mami Tomoe Puella Magi ★ Madoka Magica



Il prossimo turno...

Attualmente il torneo è in prosecuzione con il primo turno della Regular Season e noi provvederemo a fornire degli aggiornamenti sull'esito degli "incontri".

Per coloro che avessero il desidero di votare in questo contest il sito Saimoe.org fornisce delle istruzioni in inglese sulla proceduta necessaria per tentare di votare.

Fonte consultata:
Saimoe.org