Durante la recentissima decima edizione del World Cosplay Summit 2012, svoltosi a Nagoya, il regista Goro Taniguchi (Code Geass) ha annunciato, senza però dare molti altri particolari, di avere in animo di realizzare un anime dedicato al mondo dei Cosplayer.
 
WCS 2012 Squadra Giapponese

La grande manifestazione giapponese, che per alcuni anni ha visto dominare cosplayer provenienti da diversi paesi del mondo, in primo luogo il Brasile, quest'anno, malgrado un'importante presenza da paesi esteri, 40 partecipanti da 20 diversi stati, ha visto il trionfo dei cosplayer nipponici e delle altre nazioni asiatiche. 18.000 gli spettatori che hanno partecipato alla manifestazione.

Vi è stata una netta prevalenza dei costumi ispirati al mondo robotico: il team giapponese, Yukari Shimotsuki e Kaito, hanno conquistato il Gran Prize; seguiti nella piazza d'onore da Singapore, che ha presentato un fantastico Aquarion d'autore; al terzo posto l'Indonesia con Patlabor. E' la seconda volta, in 4 anni, che il giappone vince il WCS, in precedenza aveva vinto nel 2009.

L'Italia. che ha presentato un applaudito cosplay dedicato al mondo di Neon Genesis Evangelion, ha ottenuto un riconoscimento per la fedeltà all'originale, stesso riconoscimento ottenuto da Singapore.

 
World Cosplay Summit 2012 HD



Nel video il team giapponese si esibisce per primo, Singapore ben riconoscibile a 2.40, l'Italia si esibisce dal minuto 10.37.
 
amazing Cure Cosplay community show@ World Cosplay Summit 2012 HD



Spettacolo nello spettacolo: durante la manifestazione si è esibita la Cure Cosplay community un noto gruppo di Cosplayer.

Fonte Consultata:
Animenewsnetwork
FFGarden
TV France Japon