Lo storico franchise mecha Tetsujin 28, conosciuto anche come Super Robot 28 o Gigantor, torna dopo 6 anni di assenza con una nuova serie: Tetsujin 28-go Gao!. Si tratta di una serie di corti animati per Fuji TV, al debutto il prossimo 6 aprile, di cui ogni episodio durerà all’incirca 5 minuti, e sarà trasmesso al sabato.

Tetsujin 28 - Super Robot 28 – Gigantor
 
L’anime si incentrerà sulla vita quotidiana del protagonista Shoutaro Kaneda, invece di focalizzarsi sulle battaglie, come avevano fatto i precedenti adattamenti animati.

I disegni del robot Tetsujin 28, della sua nemesi robotica Black Ox, ed altri elementi saranno disegnati in stile pop-art, come da immagine.

Il produttore Daisuke Hara è fiducioso del fatto che anche chi non ha mai visto nessun prodotto del franchise fin’ora potrà gradire questo remake, e visto che sarà trasmesso di prima mattina, potrà risultare particolarmente gradito alle famiglie.

Tetsujin 28 è nato nel 1956 sotto forma di manga dall’estro del defunto Mitsuteru Yokoyama, ed è stato serializzano fino al 1966. La storia originale seguiva Shoutaro, un ragazzino che pilotava un enorme robot per combattere le forze del male.

Il manga ha ispirato: una serie live action nel 1960; una serie anime TV in onda tra il 1963 e il 1966 (conosciuta anche come Gigantor); svariate altre serie anime TV in ordine nel 1980, 1992 e 2004; un secondo live action nel 2005, questa volta sotto forma di film, 28 1/2 Moso no Kyojin; un anime film nel 2007 Tetsujin 28-go: Hakuchuu no Zangetsu, un adattamento teatrale nel 2008. Sono stati innumerevoli anche gli adattamenti manga tra spinoff o remake. La città di Kobe ha eretto un robot alto 18 metri nel lugo di nascita di Yokoyama.


Fonte consultata: Anime News Network