Indubbiamente il maestro Leiji Matsumoto è stato la star indiscussa delle prima giornata del Festival di Angouleme — a cui era stato invitato come ospite d'onore — grazie all'annuncio della Toei Animation e al rilascio del nuovo video del film in CG tratto dal manga Capitan Harlock. Questo infatti, ha galvanizzato i suoi fan e incuriosito i giornalisti, attirando una grande attenzione sull'anziano, ma ancora molto popolare, autore giapponese.

Matsumoto Angouleme 2013

In Francia Matsumoto è stato spesso ospite di importanti festival dedicati all'animazione e al mondo dei manga (tra questi il Festival di Annecy), ed anche i media più generalisti hanno dedicato alcuni servizi alla presenza dell'autore nella cittadina francese sottolineando l'annuncio del nuovo film.

Leiji Matsumoto - Il Maestro dei Manga ad Angouleme




Durante la manifestazione sono state realizzate varie attività in onore di Matsumoto: una master class, svoltasi a Parigi, una conferenza stampa e due rassegne dedicate, con la proiezione del noto film Interstella 5555 e della serie Capitan Harlock.

Leiji Matsumoto - Il Maestro dei Manga ad Angouleme II



Angouleme 2013


Un ringraziamento alla sala stampa multilingustica ed iper colleggata, immersa in un fantastico ambiente e che sta seguendo il festival (il microvideo è un VINE).

Fonte Consultata:
Sito ufficiale BD Angouleme