Arriverà nella prossima estate una nuova edizione, questa volta in formato Blu-Ray, della storica serie Mobile Suit Gundam 0079, creata dal regista Yoshiyuki Tomino con il fondamentale contributo del character design di Yoshikazu Yasuhiko e l'innovativo mecha designer di Kunio Okawara nonché dallo staff Sunrise (nascosto sotto lo storico "nome de plume" Hajime Yatate) lo ha annunciato il sito ufficiale della serie.

Gundam 0079 Blu Ray

L’intera serie televisiva, 43 episodi, è in via di rimasterizzazione e conversione in alta definizione da parte della Bandai e i lavori saranno conclusi questa estate. La serie sarà raccolta in un Blu-ray box, simile a quello rilasciato per Gundam 08th MS Team, non è chiaro però il periodo esatto in cui il Box verrà messo in vendita se per l'inizio o meta estate.


Il gruppo Dynit che ha già pubblicato in Italia l'edizione in DVD della serie, sarà interessato a proporre in nel nostro paese questa nuova edizione Blu-Ray? Forse è presto per chiederselo.

Gundam 0079 è la prima serie di Gundam ad esser arrivata in Italia negli anni 80 ed è ancor oggi forse la più popolare ed apprezzata malgrado per alcuni aspetti mostri inevitabilmente i suoi anni. Una storia semplice, di amicizia, di crescita, di coraggio, di onore, capace di toccare le corde più profonde dell'animo umano che conteneva in se elementi innovativi sul piano tecnico ed espressivo che hanno sorpreso e convinto da quell'epoca milioni di persone. Dynit ne ha realizzato negli anni 2000 un buon restyling creando un'edizione filologicamente corretta rispetto all'originale giapponese, integrando una serie di problemi del doppiaggio originale che presentava ben più di una pecca rispetto alle traduzioni.

Gundam 0079 Blu Ray 02


Nell’anno U.C. 0079 il gruppo di colonie più lontano dalla Terra, denominato Side 3, si autoproclamatosi Principato di Zeon sotto la guida della famiglia Zabi, dichiara guerra alla Federazione Terrestre ed alle Isole spaziali sue alleate, per ottenere l’indipendenza di tutti gli spazionoidi.
Nella guerra che seguirà, e verrà conosciuta come “La Guerra di Un Anno”, Zeon fà valere la propria supremazia sulle forze spaziali Federali grazie ad nuove armi, i Mobile Suit, macchine antropomorfe progettate per il combattimento corpo a corpo e le sue spietate strategie di guerra.
Nei primi mesi della guerra vengono sterminati milioni di esseri umani, devastati interi continenti. Zeon invade la Terra ma è incapace di occuparla nella sua totalità. La guerra giunge ad una fase di stallo che si protrarrà per otto mesi.

Per ora la Sunrise non ha rilasciato altre informazioni o immagini sulla nuova serie rimasterizzata.

Fonti Consultate
Gundam Universe Blog
Gundamkitscollecollection
Sito Ufficiale