Manga Studio Debut 4Continua la serie di tutorial mirati all'apprendimento delle funzioni base di Manga Studio™ Debut 4, il programma espressamente dedicato alla realizzazione di manga.
Riproponiamo per comodità lo storico dei precedenti tutorial, nel caso ve ne fosse sfuggito qualcuno:

- Recensione + tutorial sullo sketch
- Tutorial sull'inchiostrazione di un manga
- Tutorial sull'applicazione dei retini
- Tutorial su balloons e onomatopee
- Tutorial sull'impostazione delle vignette

Uno degli ultimi aspetti rimasti da trattare è la realizzazione delle linee cinetiche. Come i più sapranno, si tratta di una componente importante nel fumetto - soprattutto di genere action - capace di conferire efficacemente dinamicità alla scena e alle figure rappresentate. A seconda dell'utilizzo, possono tornare utili anche per conferire un certo impatto emotivo alla vignetta. Vediamo qui di seguito, quindi, come realizzarle e personalizzarle, come sempre, in pochi click.

Gli strumenti che tratteremo in questo tutorial sono lo "Speed Lines" e il "Focus Lines", presenti nella linguetta "DRAW" dell'interfaccia Beginner’s Assistant.
Selezionando le Speed Lines, compariranno alcune linee parallele ed una finestra da cui poter personalizzarle. Tramite una serie di valori infatti si potrà scegliere il loro numero, la loro lunghezza, l'ampiezza o addirittura la loro curvatura. Per ognuno di questi valori vi è poi un sotto-valore "random" che consente di alterare la regolarità delle linee, della loro distanza, la loro lunghezza ecc in modo così da conferire un aspetto meno geometrico e quindi più casuale e naturale alle linee cinetiche.

Manga Studio Debut 4 - linee cinetiche - Speed lines

Il Focus Lines invece consente di creare velocemente una raggiera di linee che partono da uno stesso punto centrale. Analogamente a quanto detto su, anche qui abbiamo a disposizione, nella relativa finestrella che si apre in automatico, tutta la stessa serie di parametri utili a randomizzare l'effetto finale. In più vi è una comoda funzione aggiuntiva, il "Move Drawing Position", che ci consente di ridisegnare l'area interna dalla quale partiranno i vari raggi, utile ad esempio per contornare la figura cui vogliamo applicare questo effetto.
Potete notare come anche un banale scarabocchio fatto in un minuto, acquisti magicamente espressività con questo semplice ma noto trucchetto.

Manga Studio Debut 4 - linee cinetiche - focus lines

Ovviamente poi possiamo andare a rifinire il risultato finale andando eventualmente a cancellare con la gomma le linee che oltrepassano i perimetri delle vignette oppure i contorni della figura.
Anche questa volta vi lasciamo al breve video riassuntivo della lezione.

Manga Studio Debut 4 - Le linee cinetiche