Update del 18/05 2013

Proprio come sperava,  dopo la prima proiezione al Festival di Cannes della lunga anteprima della versione 3D in CG di Capitan Harlock l'ultimo trailer ufficiale dedicato al film è stato reso nuovamente disponibile sulla rete:

Caoitan Harlock 2013


Captain Harlock Space Pirate — International Trailer



 

L' uscita nei cinema giapponesi è fissata per il prossimo 7 settembre 2013.

Fonte Consultata: Themoviebox






Update del 15/05 2013


La versione 3D in CG di Capitan Harlock diretta dal regista Shinji Aramaki (Appleseed 2004) verrà proposta al prossimo Festival di Cannes (15 - 26 Maggio), secondo quelli che sono i desideri di Leiji Matsumoto (Interstella 5555) espressi più volte in varie dichiarazioni pubbliche, e non da ultimo nell'intervista esclusiva concessa alla rivista Fumo di China, ad annunciarlo è la compagnia londinese GFM Films, che ha contemporaneamente svelato di aver acquisito i diritti del film a livello internazionale e di aver iniziato il doppiaggio, smentendo, clamorosamente, le precedenti voci su difficoltà per quanto riguarda la distribuzione del titolo in occidente.

Il programma consisterà nella proiezione di una lunga anteprima di 15 minuti, che sarà effettuata nella sala Olympia 2 del festival, a partire dal prossimo 17 maggio, alle ore 14.00, all'indomani dell'apertura della manifestazione dunque, e verrà replicata nella stessa sala il giorno dopo, alle ore 12.00.

La società GFM ha aperto un proprio sito ufficiale (al momento inaccessibile) all'interno del quale ha riversato diverse pagine in inglese dedicate: alla trama, alle caratteristiche dei protagonisti, accompagnate da una gallery di immagini, e l'annuncio di una serie di Toy in preparazione.  In particolare sono in progetto figure dedicate ai protagonisti della storia, è inoltre presente anche un nuovo video protetto da alcune password, la cui diffusione ufficiale sulla rete non dovrebbe tardare; invece continua ad essere disponibile l'ultimo trailer.
 

 Harlock CG 2013: Equipaggio


Nell'anno 2977, al termine di una futile ed immensa guerra, l'ultima speranza degli esseri umani è quella di tornare alla loro patria da cui erano stati costretti a partire. La guerra  ha messo a rischio l'esistenza dell'intera umanità, mietendo miliardi di vite fra gli esseri umani che erano fuggiti dal devastato pianeta Terra per colonizzare lo spazio. Esiliati dalla Terra semidistrutta, gli esseri umani - proprio a causa di un'altra terribile guerra - vedono ora nel loro pianeta natale la loro unica risorsa. Proprio per questo la corrotta Coalizione Gaia, che controlla le comunità umane disperse nello spazio, si è impadronita del pianeta madre dell'umanità. Harlock un misterioso capitano Corsaro, scomparso con la sua nave durante la "guerra del ritorno a casa", da tempo cerca di scoprire i segreti della Coalizione, non esitando a scontrarsi con le sue navi e a sostenere quanti si ribellano al potere ed alla corruzione del governo centrale. Dopo molti tentativi falliti Ezra, nuovo comandante della flotta di Gaia, non esita ad usare il suo giovane fratello Logan come pedina, infiltrandolo fra l'equipaggio dell'Arcadia, al fine ultimo di uccidere Harlock. Ma proprio l'incontro con questa figura leggendaria e con il suo straordinario equipaggio, proveniente dai 4 angoli dell'universo, modificheranno per sempre il modo in cui il giovane uomo guarda la vita e la realtà.


Capitan Harlock. Una figura misteriosa, dal passato oscuro. Si mormora che abbia più di cento anni e pochi sanno come abbia ottenuto il comando dell'Arcadia, il vascello corsaro più potente della flotta di Gaia.

 Harlock CG 2013: Harlock

Combatte con la speranza di poter far risorgere a nuova vita la Terra e svelare i segreti della Coalizione Gaia. La sua sete di giustizia lo ha fatto viaggiare attraverso una miriade di pianeti, incrociando i destini di tantissime vite. È  in questo modo che ha riunito il suo equipaggio, un gruppo di uomini, donne, alieni a lui fedeli pronti a seguirlo nella sua ricerca di giustizia... ma quanti resteranno con lui quando il passato di Harlock verrà alla luce?


Logan. Un uomo troppo giovane per il suo destino. Le sue azioni lo mettono in perenne conflitto con i suoi veri ideali ideali e le sue aspirazioni.

 Harlock CG 2013: Logan

La sua vita è stata sconvolta dall'incidente da lui provocato, che ha fatto perdere le gambe a suo fratello ed mandato in coma la sua fidanzata. Sentendo fortissima la responsabilità dell'accaduto ha fatto di tutto per compiacere suo fratello, accettandone ogni decisione ed aspirazione. Tuttavia quando si troverà di fronte l'immensità dello spazio e gli sarà svelata la verità sulla Terra, dovrà finalmente decidere una volta per tutte se continuare ad obbedire agli ordini di suo fratello o seguire i propri principi.



Kei Yuki. Per quanto abbia solo 24 anni questa giovane donna coraggiosa e leale è uno dei membri più importanti dell'equipaggio dell'Arcadia.

Harlock CG 2013: Kei Yuki

Insieme ad Yattaran è una fra gli ufficiali più alti in grado dell'incrociatore, ma a differenza dell'amico "alcolizzato" è meno impulsiva e più riflessiva nell'agire. Kei crede molto nell'umanità e soprattutto ripone grandissima fiducia in Harlock.


Yattaran! Se Kei rappresenta il cuore dell'equipaggio, Yattaran ne rappresenta i muscoli (ed anche le viscere). Il suo istinto lo porta ad agire, prima che a riflettere.

Harlock CG 2013:Yattaran

Sarebbe capace di seguire Harlock fra i "ghiacci" dell'inferno, se ve ne fosse bisogno e se ci fosse del Ghiaccio all'inferno lo troverebbe. Si sacrificherebbe per la salvezza dell'equipaggio senza pensarci un'istante e senza alcun rimpianto.


Miime. L'ultima discendente della stirpe dei Ninflungs, una razza di alieni superiori è dotata di conoscenze infinite, ben al di sopra di quelle dell'umanità.

Harlock CG 2013:Miime

Miime fà parte dell'equipaggio originale dell'Arcadia, vaga al fianco di Harlock da sempre. Condividono lo stesso misterioso passato ed i segreti della costruzione della nave e del dispositivo a Materia Oscura, da cui trae la sua forza.


Ezra. Il più giovane Prefetto della Legione è pronto a calpestare ogni legame o principio pur di ottenere i risultati che desidera.

Harlock CG 2013: Ezra

Eliminare Harlock, questo relitto delle antiche guerre che turba i sogni dei gerarchi della coalizione, sarebbe il coronamento della sua brillante ascesa e per questo non esita ad impiegare Logan, il suo giovane fratello, così servizievole. La sola cosa che Ezra ama più del suo lavoro è la sua giovane sposa Nami.


L'Arcadia. Una nave straordinaria, dalla storia incredibile e sconosciuta. Durante la "Homecoming War" la nave era uno dei 4 vascelli corsari appartenenti alla classe Death Shadow (Ombra della Morte) e rappresentava uno dei ferri di lancia delle flotte della Coalizione Planetaria, grazie al dispositivo a Materia Oscura, che portava a bordo, uno strumento unico creato da una civiltà distrutta, già all'epoca era sotto il comando del Capitano Harlock.

Harlock CG 2013: Arcadia

Durante una delle terribili battaglie spaziali il vascello scomparve inspiegabilmente con tutto il suo equipaggio, così come poco dopo scomparvero altri tre vascelli corsari - andati distrutti in battaglia si ritenne, considerando i relitti ritrovati nello spazio - ma qualche anno dopo proprio il quarto vascello corsaro ricomparve trasformato nell'Arcadia, una nave da guerra pirata che rifiutava di obbedire alla leggi della coalizione. L'Arcadia oltre alla sua potenza di fuoco ha dei particolari sistemi di difesa, che le permettono di rilasciare delle nubi di gas all'interno delle quali può nascondersi, non ha bisogno di tornare sui pianeti per rifornirsi, ed il dispositivo a Materia Oscura permette alla nave di autoripararsi. Non ha bisogno di carburante. Il vascello è legato all'energia creata da Mimay, l'ultima superstite del pianeta dove la tecnologia che lo sostiene è stata elaborata.


Ricordiamo che il film verrà presentato il 7 settembre 2013 prossimo nei cinema giapponesi.

Un ringraziamento al Webmaster di Albator SSX per il suo grande impegno.

Fonti Consultate:
Mecha.legend
Albator SSX
Anime News network




Notizia originale del 09/05/2013


Grazie ad un nuovo video ufficiale, diffuso dai maggiori siti giapponesi, poco dopo la fine della Golden Week, è stata svelata la data ufficiale in cui l'attesissima versione 3D in CG dell'immortale Capitan Harlock di Leiji Matsumoto (Interstella 5555), prodotta dalla Toei Animation, sarà presentata nei cinema nipponici:
 



L'appuntamento per tutti i fan giapponesi di Leiji Matsumoto è dunque fissato per il 7 settembre 2013... e per noi occidentali ? Una notizia non proprio positiva, ma che dobbiamo registrare, arriva dalla Francia, paese che ha tributato non pochi onori al Maetro Matsumoto- Pochi mesi orsono, durante la conferenza Kazachok (una manifestazione dedicata ai professionisti del settore delle licenze audiovisive), il responsabile della Toei Animation France, ha si confermato l'interesse per l'esportazione in Francia del film, ma ha anche sottolineato la difficoltà del progetto, si tratta di un film molto cupo, violento, incapace di risollevare l'interesse intorno ad un'icona come quella di Capitan Harlock ed inoltre il mercato della cosiddetta "Harlock Generation" (25-45 anni) è giudicato molto ristretto.

Ricordiamo che la sceneggiatura del film è stata scritta da Harutoshi Fukui (l'autore del romanzo da cui è tratta la serie OAV Mobile Suit Gundam Unicorn) che ha riscritto la trama dell'opera cercando di ispirarsi a temi e riflessioni moderne; la regia è stata affidata a Shinji Aramaki (Appleseed 2004).

Fonte Consultata:
Crunchyroll
Toyzmag