Update del 14/05/2014

L'emittente americana TNT ha rilasciato il secondo e più esteso trailer per l’atteso film Edge of Tomorrow - Senza Domani, basto sulla novel All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka e con protagonista Tom Cruise:


II trailer in inglese (versione italiana su Coming Soon):




In un’intervista, pubblicata sull’edizione di maggio del magazine Miracle Jump, lo scrittore Hiroshi Sakurazakaha rivelato di aver iniziato a lavorare su un sequel per la sua light novel. Intanto in patria la casa editrice Shueisha ripubblicherà, il 19 giugno, la novel originale che sarà impreziosita da una nuova copertina e da illustrazioni interne curate da Takashi Obata. Lo stesso giorno uscirà anche il II volume dell’adattamento manga. 

Ricordiamo che Planet Manga ha annunciato la pubblicazione in Italia, sia della light novel, disponibile da maggio, sia dell'adattamento manga, disegnato da Takeshi "Death Note" Obata e sceneggiato da Ryosuke Takeuchi (ST&RS),  sugli scaffali dal 19 giugno.


Fonte consultata: Anime News Network




Update del 12/12/2013

La Warner Brothers ha rilasciato il primo trailer per l’atteso film Edge of Tomorrow, basto sulla novel All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka e con protagonista Tom Cruise:

Inglese:




Italiano:



Giusto qualche giorno fa vi abbiamo dato anche la notizia di un imminente adattamento manga della novel, che sarà curato nei disegni da Takeshi Obata (Bakuman.), mentre alla sceneggiata dal collega Ryosuke Takeuchi, già autore dello shounen fantascientifico St&rs All You Need Is Kill versione manga debutterà il prossimo 9 gennaio sul settimanale Young Jump di Shueisha.


Fonte consultata: Anime News Network

--------------------------



Notizia originale del 24/07/2013:


Per chi non lo sapesse la Warner Brothers sta producendo un film sulla base della novel All You Need Is Kill di Hiroshi Sakurazaka. Il lungometraggio si intitola Edge of Tomorrow e ha come protagonisti Tom Cruise e Emily Blunt; nel cast troviamo anche: Charlotte Riley, Kick Gurry e Marianne Jean-Baptiste. Il film debutterà in 3D negli USA il 6 giugno 2014, dopo un'anteprima esclusiva il 30 maggio in alcune sale sparse per il mondo, che saranno opportunamente sezionate.

In concomitanza col San Diego Comic-Con il produttore a stelle e strisce ha twittato i primi due poster in costume, mentre alla grande fiera californiana erano esposti i due “exo-suits” indossati dagli attori.


Il tema trattato nell’opera originale è quello di soldati protetti da possenti armature che combattendo, muoiono, e continuano a reincarnarsi ad ogni trapasso. Nell’adattamento cinematografico l’idea d’insieme è ripresa, ma nello specifico ci troviamo di fronte ad un mondo in guerra contro i Mimics, una razza aliena che ci ha attaccati. Il colonnello Bill Cage (Tom Cruise) è un ufficiale che non ha mai avuto esperienza diretta di combattimento, ma un giorno viene degradato e discacciato, per nulla addestrato e mal equipaggiato, in una missione suicida. Cage viene ucciso in pochi minuti, riuscendo però ad abbattere un Mimic Alpha. Ma incredibilmente si risveglia all’inizio di quello stesso giorno da incubo, e sarà forzato a morire e riviverlo continuamente. Ad ogni reincarnazione Cage diventerà più duro, più esperto e più efficace nel combattere gli alieni, insieme alla guerriera delle forze speciali Rita Vrataski (Emily Blun), la donna che ha ucciso più Mimics di chiunque altro sulla Terra. Ogni battaglia ripetuta diventa un’opportunità per eliminare definitivamente gli invasori alieni e salvare al Terra. (Trama tratta da Wikipedia versione inglese)

All You Need Is Kill nel 2004 ha fatto riscuotere un grandissimo successo al suo autore, Sakurazaka, lanciandolo tra i più noti scrittori fantascientifici nipponici. La novel è pubblicata da Shueisha con le illustrazioni di Yoshitoshi ABe (Serial Experiments Lain, Haibane Renmei). Il titolo è arrivato anche all’attenzione dei lettori statunitensi grazie ad una edizione inglese curata da Viz Media nel 2009.

Già l’anno seguente veniva annunciato un adattamento cinematografico, così nel 2010 cominciò il solito toto protagonisti, inizialmente si parlava di Brad Pitt, tuttavia nell’ottobre 2011 furono contattati Tom Cruise e Emily Blunt per recitare diretti da Doug Liman (The Bourne Identity, Mr. & Mrs. Smith, Jumper, Fair Game). Il copione è stato adattato originalmente da Dante W. Harper, che l’ha venduto alla Warner per 3 milioni di dollari, ma poi è stato più volte rimaneggiato nell’ordine da: Joby Harold, Steve Kloves, Christopher McQuarrie, Tim Kring, Jez Butterworth e infine da Alex Kurtzman & Roberto Orci. Il film è stato girato in degli studi londinesi nel settembre 2012, la capitale britannica è stata location in più scene, in particolare Trafalgar Square è stata chiusa al pubblico per le riprese.

Fonti consultate:
Anime News Network
Wikipedia