Takeshi Obata passa dalle lotte di redazione di Bakuman. alla guerra vera e propria nella miniserie sci-fi All You Need Is Kill ("Uccidi e basta!"), sceneggiata dal collega Ryosuke Takeuchi, già autore dello shonen fantascientifico St&rs per Shueisha.

Tratto dal romanzo omonimo del 2004 di Hiroshi Sakurazawa illustrato con consona maestria da ABe Yoshitoshi (autore e character designer del cult serial experiments lain e di Haibane renmei), All You Need Is Kill debutterà il prossimo 9 gennaio sul settimanale Young Jump di Shueisha.

All You Need Is Kill, illustrazione di ABe Yoshitoshi per il light novel

Il romanzo segue la storia di una nuova recluta della United Defense Force, uno dei tanti “soldati da macello” impiegati nella guerra contro i Mimics (Gitai), razza aliena tecnologicamente evoluta che ha preso di mira la Terra. Fin qui nulla di particolare se non che, ferito a morte, lo sfortunato si ritrova imprigionato in una sorta di bolla temporale che lo costringe a rivivere continuamente il suo ultimo giorno. Keiji, questo il suo nome, si rende conto che di volta, in volta, le sue abilità come soldato migliorano e, infine, intravede la possibilità di agire per cambiare il proprio destino... è proprio il caso di dire “non tutti i mali vengono per nuocere...”. Ci riuscirà?

La scelta di adattare il manga ora è probabilmente legata allo sfruttamento del traino di Edge of Tomorrow film hollywoodiano prodotto da Warner Bros basato proprio sul romanzo di Sakurazaka, di cui la major cinematografica ha acquistato i diritti nel 2010 in seguito alla pubblicazione in USA del light novel per opera di Viz Media. In programma per la prossima estate, il film diretto da Doug Liman (The Bourne Identity, Mr. & Mrs. Smith, Jumper), che ha cambiato titolo solo di recente, sarà interpretato nientemeno che da Tom Cruise nel ruolo principale (ne abbiamo già parlato dettagliatamente qui).

Edge of Tomorrow

Fonte consultata: Manga-news.