Il gruppo Gainax (Neon Genesis Evangelion, Gurren LagannPanty & Stocking with Garterbelt) dopo aver aperto una nuova pagina Facebook dedicata all'atteso Blue Uru (Aoki Uru), uno dei progetti più importanti fra quelli annunciati durante l'ultimo TAF (Tokyo International Anime Fair), ha rivelato che la produzione di un pilot del film, da presentare per il prossimo anno, è iniziata.

Blu Uru 2014 Banner

Si conferma lunga la strada di questo progetto, seguito di uno dei più famosi e bellissimi fiaschi dell'animazione giapponese: quel Royal Space Force - The Wings of Honnêamise. Costato 800 milioni di yen nel 1987, ne raccolse appena la meta al botteghino ma è rimasto nei cuori di chi vi ha lavorato e di chi lo ha potuto apprezzare. La regia del nuovo film è stata affidata a Hiroyuki Yamaga che ne curerà anche la sceneggiatura, mentre il character design di Yoshiyuki Sadamoto (ambedue hanno lavorato e negli stessi ruoli nel precedente Royal Space Force - The Wings of Honnêamise).


Blu Uru 2014 Aereo

La pianificazione di questo titolo da parte della Gainax è iniziata già nel 1992. Inizialmente si era parlato di una regia di Hideaki Anno (Neon Genesis Evangelion), ed una sceneggiatura di Hiroyuki Yamaga (Wings of Honneamise), ma già nel 1993 i lavori furono sospesi. Nel 1998 era stata annunciata l’intenzione di rimettere mano all’anime, ma tutto finì di nuovo in un nulla di fatto, così come successivamente nel 2001… Il 2014 dovrebbe essere l'anno decisivo.

Fonti Consultate:
Crunchyroll
Blu Uru Facebook Ufficiale