Fune wo Amu - cover Fune wo Amu è un lungometraggio tratto dal romanzo di Shion Miura uscito nelle sale giapponesi lo scorso 13 aprile 2013 per Asmik Ace Entertainment e Shochiku, con la regia di Yuya Ishii.

Con il titolo inglese di "The Great Passage", la pellicola è stata selezionata per rappresentare il Giappone all'86° Edizione degli Academy Awards di Los Angeles, come candidato nella categoria del Miglior Film Straniero; l'annuncio è stato dato a inizio settembre dalla Motion Picture Producers Association of Japan.
Al film è valsa infatti l'approvazione di sette giudici, nell'ambito dei quindici film che ambivano a rappresentare la categoria.
 
Majime Mitsuya è particolarmente dotato per lo studio delle lingue e riesce ad individuarne accezioni e sfumature che agli altri sfuggono.

Non a caso è il membro più importante del suo team di lavoro, benché al reparto 'Dizionari' in cui svolge le sue mansioni lavorative per una casa editrice, si aggiungano presto altri patiti delle parole.

Il film narra la storia sua e dei suoi peculiari colleghi, la sfida lanciata alla parola 'mare', e il tentativo di dichiarare i propri sentimenti a
colei che ama: la giovane Kaguya Hayashi è infatti un'ottima cuoca, oltre che la nipote della proprietaria della pensione in cui Majime alloggia.

A vestire i panni del protagonista troviamo Ryuhei Matsuda (Cutie Honey, Nana, Boys on the Run), figlio d'arte e fratello maggiore dell'altrettanto conosciuto Shota, mentre in quelli della co-protagonista c'è la brava Aoi Miyazaki (Nana, Solanin, Hatsukoi).
Accanto a loro, nel cast figurano anche altri attori di una certa levatura quali Joe Odagiri (Yae no Sakura), Haru Kuroki, Misako Watanabe, Hiroko Isayama, Shingo Tsurumi, Kaoru Kobayashi e Go Kato.

 
Fune wo Amu ~ Trailer



Fonte consultata:
Arama