Update del 10/12/2013

Media Factory diffuso 4 trailer per la serie anime Nobunaga the Fool , nei video possiamo ascoltare i commenti di 4 doppiatori principali, oltre all’opening “FOOL THE WORLD” di Minori Chihara:

Mamoru Miyano (Oda Nobunaga)


Yoko Hikasa (Jeanne Kaguya d'Arc Jeanne Kaguya d'Arc)



Takahiro Sakurai (Akechi Mitsuhide)


Yuuki Kaji (Toyotomi Hideyoshi)


Lo slogan che li lega è: “Destroy the world with love – Distruggi il Mondo con amore ”.

La serie debutterà su vari canali nipponici nella stagione invernale 2014, a cominciare dal 5 gennaio su TV Tokyo. Il primo episodio è stato presentato in anteprima ad uno speciale evento, l’8 dicembre, nella capitale.

Inoltre ci sono delle new entry al doppiaggio:
  • Nao Toyama - Himiko, la regina di Yamatai nell’est, eredita l’antica civilizzazione dei suoi avi e i loro poteri speciali, è una vecchia conoscenza Nobunaga.
  • Yuichi Nakamura - Gaius Julius Caesar, è un membro del “Roundtable of Kindred Souls”, un’organizzazione che controlla il pianeta dell’ovest. Adora le donne, così ogni volta si accerta che non ci siano delle donne tra le linee nemiche. Ha una personalità allegra, ma in battaglia diventa un freddo calcolatore.
  • Ibuki Kido e Haruka Ishida - Nell e Bianchi, due gemelle che sono venute nel pianeta dell’est per tenere d'occhio Caesar. Anche se sembrano due bambinette, nel campo di battaglia si trasformano in due demoni amanti della guerra. Neru è timida, mentre Bianki ha una personalità molto forte.
  • Nobunaga Shimazaki - Oda Nobukatsu, il secondo genito del clan Oda, fratello minore di Nobunaga. È un giovane uomo di animo gentile e non ama la guerra.
  • Hiroki Nanami - Uesugi Kenshin, a capo della potente nazione Echigo. È uno dei gradi genreali insieme a Shingun, ama il caos.
  • Rikiya Koyama - Takeda Shingen, è un coraggioso generale del paese di Kai. In battaglia è sempre in prima linea per sconfiggere il nemico. Per portare all’unificazione il pianeta dell’est invade Owari.
  • Kazuya Nakai - Alexander, un membro rilevante del “Roundtable of Kindred Souls”. Ha la capacità di surclassare gli opponenti.
  • Yoshitsugu Matsuoka - Magellano, un membro del “Roundtable of Kindred Souls”. È a capo dell’armata che domina la via marittima tra il pianeta dell’est e dell’ovest.

Ecco maggiori dettagli su due personaggi già rivelati:
  • Minori Chihara - Ichihime, la principessa del paese di Owari nonché sorella minore di Nobunaga. Si dice che la sua bellezza faccia impallidire persino i fiori, e che la sua voce provenga dal paradiso. È una delle poche persone al mondo che comprende le azioni di Nobunaga.
  • Tomokazu Sugita - Leonardo da Vinci, un brillante scienziato del pianeta dell’ovest, conduce delle ricerche per la rinsacita dell’antica tecnologia, in special modo sui Ikusa Yoroi (armature da battaglia).


Fonte consultata: Anime News Network





Notizia originale del 09/11/2013:

Il magazine Monthly Newtype della Kadokawa ha rivelato che il lavoro “multi-dimensionaleNobunaga the Fool  di Shoji Kawamori (Macross, Escaflowne, Aquarion) diventerà anche un anime per la TV, “aprirà una nuova dimensione”. Media Factory ha registrato il dominio www.nobunaga.tv, lo scorso maggio, e il sito è stato attivato l'8 novembre, rivelandoci: cast, staff e periodo d'uscita, fissato per gennaio 2014.

Il progetto The Fool era stato rivelato nel corso di una conferenza presso il TAF (Tokyo International Anime Fair) nel marzo 2013, inizialmente consisteva in 3 produzioni teatrali, che andranno in scena tra il dicembre del 2013 e l’estate del 2014, a cominciare  da Nobunaga the Fool il prossimo 8 dicembre. Nella stessa data vi sarà anche una speciale anterpima dell'anime. Lo spettacolo teatrale combinerà animazioni originali, prodotte dallo studio Satelight, con performance di attori dal vivo sul palco, a cura dalla Avex Live Creative. Ciò significa che vi saranno attori in carne ed ossa - in scena - e doppiatori - dietro le quinte - per dare voce ai personaggi animati.

 Nobunaga the Fool

Il Pianeta Occidentale e il Pianeta Orientale una volta erano legati dal "Dragon Pulse", che si propagava nei cieli. Allora la civilizzazione prosperava, ma ora quella opulenza sembra essere solo un lontano e sbiadito sogno. Nella nuova realtà la inesauribili fiamme della guerra bruciano il reame fino alla distruzione. I due pianeti restano ingolfati in una perenne guerra di cui non si vede la fine. La riscoperta della super tecnologia conosciuta come il “tesoro sacro” potrebbe rivoluzionare l’ordine delle cose, ma nessuno sa come usarlo salvo un’unica persona: “la ragazza eretica”. Si tratta di una ragazza del Pianeta Occidentale, Jeanne Kaguya d'Arc, che ha delle visioni riguardo alla venuta del “Messia delle Stelle”, il quale salverà i due mondi. La ragazza parte con Leonardo da Vinci – “colui che osserva i mondi” - per una viaggio alla volta del Pianeta Orientale. Lì i due incontrano “il più folle di ogni tempo”: Oda Nobunaga.


Nello spettacolo teatrale verranno impiegati gli stessi doppiatori dell'anime

  • Mamoru Miyano - Oda Nobunaga;
  • Yōko Hikasa - Jeanne Kaguya d'Arc;
  • Takahiro Sakurai - Akechi Mitsuhide;  
  • Yuuki Kaji - Toyotomi Hideyoshi;
  • Minori Chihara – Ichihime;
  • Tomokazu Sugita - Leonardo da Vinci.
Nobuanga the Fool - home dell'anime

Sempre per la versione teatrale l’artista Yone Kazuki (HakuoukiHiiro no Kakera) disegna i personaggi  animati e Ryo Yoshimata compone le musiche, dopo aver collaborato ai drama Go: Himetachi no Sengoku e Atsuhime. I due riprendono i rispettivi ruoli anche nell'anime e vengono affinacati da altri membri dello staff: Shoji Kawamori,  l’ideatore del concept, si occupa anche della sceneggiatura e del mecha design;  Eiichi Sato (Basquash!Slayers NextFortune Quest) è il regista,  presso lo studio SatelightYone Kazuki viene affiancato da Hirotaka Marufuji (Aquarion EvolKen il Guerriero - La Leggenda di Raoul) che adatterà il suo chara all’animazione.  


Fonti consultate:
Anime News Network I
Anime News Network II