Update del 20/11/2013

Il programma della NHK Professional Shigoto no Ryūgi (Professional Work Style) ha mostrato le prime immagini di Hayao Miyazaki al lavoro sul suo nuovo manga incentrato su vicende di samurai, opera cui il pluripremiato regista si sta dedicando dopo l'annuncio del suo ritiro dal mondo dell'animazione.

Miyazaki manga samurai preview

L'ultimo episodio del programma televisivo ha parlato proprio del ritiro del co-fondatore dello Studio Ghibli, presentando le immagini di Hayao al lavoro due mesi dopo sul suo manga. Miyazaki ha affermato di volere disegnare storie ambientate nell'epoca Sengoku nonché imbastite su altri soggetti lontani dai cliché.
Un'anteprima del sensei all'opera nella gallery a fondo pagina.

Fonti consultate:
Anime News Network
Catsuka Tumblr

____________


Notizia originale del 19/11/2013

Il produttore sessantacinquenne dello Studio Ghibli Toshio Suzuki è recentemente apparso sul programma televisivo della NTV Sekai-ichi Uketai Jugyō per discutere dell'annuncio del ritiro di Hayao Miyazaki, comunicato in anteprima mondiale lo scorso settembre alla 70° Mostra del Cinema di Venezia.

Alla domanda sui progetti di Miyazaki dopo il ritiro, Suzuki ha risposto: “Penso che serializzerà un manga. Fin dal principio, gli è piaciuto disegnare le cose che ama. È il suo modo di riprendersi dallo stress”.

Il conduttore del programma, Masaaki Sakai, ha poi domandato: “Miyazaki ama le sengoku jidai no chanbara (storie di combattimenti di spada tra samurai ambientate nell'epoca degli stati belligeranti)?”
Al che Suzuki ha replicato: “È quello che sta disegnando al momento. Si arrabbierà se parlo troppo. Interrompiamo la discussione su questo argomento”.

Miyazaki manga samurai

Anche Isao Takahata — regista, co-fondatore dello Studio Ghibli e amico di Miyazaki — ha commentato in questi giorni il ritiro di Hayao, afferamando: “[Miyazaki] ha detto 'Questa volta sono serio', ma penso che ci sia una buona possibilità che cambi opinione. Penso sia così, perché lo conosco da molto tempo. Non sorprendetevi affatto se andrà così”.

Suzuki ha rivelato in uno special televisivo del 2012 che il figlio di Hayao Miyazaki, Goro Miyazaki (I Racconti di Terramare, La collina dei papaveri), ha in progetto un lavoro sull'epoca dei samurai, che combini realtà storica e fiction. Suzuki ha detto al cineasta Shunji Iwai che il progetto di Goro Miyazaki è ambientato nella regione del Tohoku (Nord-Est del Giappone) durante il Medioevo.

L'ultimo film di Miyazaki, Kaze Tachinu (Si alza il vento), ha debuttato in Giappone la scorsa estate (20 luglio 2013), indi è stato presentato in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Kaguya-hime monogatari di Isao Takahata aprirà invece i battenti nel Sol Levante il 23 novembre. Yume to Kyōki no Ōkoku (Il Regno dei Sogni e della Follia), documentario di Mami Sunada sullo Studio Ghibli, sarà in programma dal 16 novembre.

Fonte Consultata:
Anime News Network