Finalmente è stata rivelata, dalle pagine della rivista Monthly Corocoro Comic della Shogakukan, la data di lancio della serie animata Youkai Watch, ispirata all'omonimo videogame. Il nuovo progetto multimediale è stato annunciato dal gruppo Level 5 nel 2011 e la società guidata da Akihiro Hino (Inazuma Eleven GO, Gundam AGE, Danboru Senki) ha già proposto al pubblico giapponese la versione per Nintendo 3DS del gioco, lo scorso luglio. Invece la serie animata, dopo moltio rinvii, verrà proposta il prossimo 8 gennaio 2014 alle ore 19:00, sulla storica emittente TV Tokyo.

Youkai Watch - protagonisti

Sono stati diffusi i nomi dei doppiatori giapponesi
  • Keeta Amano:Haruka Tomatsu
  • WhisperTomokazu Seki
  • Jibanyan: Etsuko Kozakura
  • Fumi-chan:Aya Endo
  • Kuma:Toru NaraKanchi:Chie Sato

La trama è molto simile a quella del videogame. Durante un caldo giorno d’estate,   un ragazzino di nome Keita scopre in una vecchia macchina distributrice di Toys Capsule abbandonata un'orologio. Così incontra un maggiordomo fantasma di nome Whisper, che gli svela il segreto dell'orologio: permette di vedere i fantasmi. Da allora il protagonista sarà accompagnato, nelle sue avventure quotidiane, da Whisper e da Jibanyan, mentre inizierà a percorrere le strade della sua città scoprendone i misteri ed i fantasmi.

 Nella serie animata Akihiro Hino, direttore della Level 5, risulta essere l'autore della storia originale, capo supervisore e pianificatore; mentre la regia è stata affidata a Shinji Ushiro; i disegni ed i personaggi sono basati sugli originali di Takuzo Nagano e Miho Tanaka (Inazuma Eleven GO, Gundam AGE). Yoichi Kato (Aikatsu!, Kekkaishi scriverà la seri; le musiche sono composte da Kenichiro Saigo,  infine la direzione del suono di Masafumi Mima.

Maturano anche i progetti sul fronte cartaceo: una versione manga, è stata affidata a  Chikako Mori (Charm AngelDeko Chia Win!),  specialista del genere shoujo e verrà pubblicatà alla fine dicembre sulla rivista Ciao, avrà un'impostazione più leggera, essendo la rivista indirizzata ad un pubblico di bambine e ragazzine.

Per una migliore presentazione del progetto sono stati aperti: sia un sito ufficiale dedicato, che una pagina di TV Tokyo .

Fonti Consultate: 
Anime News Network 01
Crunchyroll
Anime News Network 02