Update del 19/12/2013

Lo special TV Mushishi Tokubetsu-hen: Hihamukage (Mushishi Special: Sun-Eating Shade) andrà in onda il 4 gennaio, e per ingannare l’attesa è stato rilasciato un video promozionale:



Yuto Nakano riprende il ruolo di Ginko, mentre Mika Doi continuerà ad essere la voce narrante, in aggiunta Rio Sasaki interpreterà Hinata e l’undicenne Yuuna Watanabe presterà la voce a Hiyori.


Fonte consultata: Crunchyroll

--------------------------



Notizia originale del 23/11/2013:


Mushishi È un periodo pieno di belle notizie per i fan di Mushishi, se appena un mese fa vi abbiamo parlato di due nuovi capitoli speciali per il seinen di Yuki Urushibara, ora veniamo a sapere che proprio questi due extra saranno adattati in un anime special, lungo un’ora,  in onda il prossimo 4 gennaio alle 23:30 su Tokyo MX, Tochigi TV, Gunma TV e BS11.

L’anime si intitolerà Mushishi Tokubetsu-hen: Hihamukage (Mushishi Special: Sun-Eating Shade) e sarà diretto da Hiroshi Nagahama (Detroit Metal City; Aku no Hana) già alla regia della serie anime principale. Tornano altresì lo studio Artland alla produzione e il character designer/direttore dell’animazione Yoshihiko Umakoshi.

I due nuovi capitoli sono stati a annunciati su Gekkan Afternoon di dicembre, in vendita dal 25 ottobre. I due capitoli usciranno nel numero di gennaio e in quello di febbraio, rispettivamente il 25 novembre e il 25 dicembre. 

Il magazine aveva rivelato che era previsto un “top secret project”, e raccomandava ai lettori di prestare attenzione alle fascette che avrebbero avvolgeranno i prossimi volumi dell’edizione deluxe, ora risulta chiaro che questo progetto segreto è lo special anime.

Vivono nel buio profondo dietro le palpebre. Alcuni mangiano il silenzio. Altri uccidono senza rendersene conto. Alcuni semplicemente rimangono inerti. I Mushi sono forme di vita primordiale che vivono accanto a noi senza che ce ne rendiamo conto. Potremmo definirli spiriti, entità, esseri non classificabili. L'unica cosa certa è che di loro si sa ben poco. Ginko è un Mushishi, un uomo che conosce bene i Mushi e potrebbe avere le competenze adatte per aiutare chi entra in contatto con queste creature soprannaturali...

Mushishi ha debuttato nel 1999 ed è terminato nel 2008 sulle pagine di Afternoon della casa editrice Kodansha, toccando quota 10 volumi. Da noi l’ha interamente pubblicato Star Comics. Inoltre in patria è arrivata un’edizione deluxe dell’opera, i cui primi 2 volumi sono usciti il 21 novembre.

Il titolo ha già goduto di una versione anime per la TV in 26 episodi, andati in onda da ottobre 2005 a giugno 2006.

Fonti consultate:
Anime News Network
Manga-News