Hollywood sembra prestare sempre più attenzione a soggetti provenienti dal mondo di manga e anime così, dopo Old Boy di Spike Lee e il film di prossima uscita Edge of Tomorrow / All you need is kill, è arrivato anche il momento di presentare il primo trailer per Kite. Ci pensa Samuel L. Jackson, con un cappello introduttivo, che precede il trailer vero e proprio, in cui ci dice di essere da sempre un fan dell’opera originale:

 
Il lungometraggio è diretto dal sud-africano Ralph Ziman, noto per il suo Jerusalema, selezionato nel 2009 dall'Academy per la nomination all'Oscar come miglior film straniero, senza però arrivare in finale. Ziman è subentrato alla regia a seguito del decesso del collega David R. Ellis, che aveva iniziato il progetto. Nel cast, oltre a Samuel L. Jackson come Karl Aker, troviamo India Eisley (La vita segreta di una teenager americana, Underworld: Awakening, Maleficent) nei panni di Sawa e Callan McAuliffe (I Am Number Four, New Director) nel ruolo di Oburi.

Trama riportata dal sito Deadline: Il film d’azione dalle tinte fosche ci racconta la storia di Sawa una ragazza che vive in una nazione fallita a seguito di una grave crisi finanziaria. In questa realtà le forze di polizia e difesa sono corrotte, traggono guadagni illeciti dalla tratta di giovani donne. Il padre di Sawa, un poliziotto, viene ucciso e la ragazza giura che rintraccerà gli assassini e li ucciderà uno ad uno. Per raggiungere il suo scopo si avvale dell’aiuto di Karl Aker, l’ ex-partner del padre.

Kite

A-Kite o Kite nasce nel 1998 come un OVA composto da 2 episodi, ciascuno di 30 minuti, che successivamente sono stati riuniti in un unico film nell'edizione in DVD. Quest'ultimo è anche il formato in cui è stato presentato, nel 2002, in Italia  da Yamato Video. L’anime è stato prodotto da Green Bunny e ARMS e diretto da Yasuomi Umetsu (Galilei Donna; Wizard Barristers: Benmashi Cecil).  Per la presenza di esplicite scene di sesso, nonché per la sua violenza,  l'opera è etichettata VM18. Nel 2008 è stato prodotto un sequel, intitolato Kite Liberator, che presenta un cast differente, ma mantiene lo stesso regista.

Trama dell'OVA del 1998 a cura dell'editore italiano Yamato Video:
Sawa è giovane. Sawa è carina. Sawa sembra così innocente. Ma Sawa uccide i peggiori criminali con spietata efficienza. Molti sono i politici corrotti e gli spacciatori di droga che ha ucciso. A commissionare le uccisioni è il suo tutore Akai, con il quale ha un ambiguo rapporto di sottomissione. Akai lavora per la polizia, ed è incaricato di indagare sui delitti che lui stesso ha ideato. Un giorno a Sawa viene affiancato Oburi un ragazzo altrettanto introverso, quanto micidiale. Tra i due nasce una silenziosa complicità. Ma il vento della follia sta per travolgere ogni cosa…

Fonte consultata: Anime News Network