Update del 28/03/2014

La mangaka Kaoru Mori ha vinto l’edizione 2014 del Manga Taisho (Cartoon Grand Prize) con il suo seinen dai curatissimi disegni I giorni della sposa (Otoyome Gatari - Bride's Story).
 
Questa è la storia di Amira, una giovane e bella donna esperta nel tiro con l'arco e l'equitazione, inviata in un altro villaggio per sposare Karluk, un ragazzo più giovane di 8 anni. Vinti gli imbarazzi iniziali, i due novelli sposi riusciranno a trovare e coltivare una loro dimensione affettiva, ad anche Amira si integrerà al meglio nella nuova comunità. Ma tale stato idilliaco non è destinato a durare per sempre: un nuovo temibile contendente avanza pretese sulla ragazza, ed il suo villaggio presto decide di riprendersi Amira... Manga ambientato lungo la "Via della Seta" che collegava l'Asia con il mondo mediterraneo, includendo Nord Africa e l'Europa, nel 19 ° secolo.

Mori ha lanciato l’opera nel 2008 sul magazine Fellows! e la casa editrice Kadokawa ha pubblicato il VI volume a gennaio. Il seinen aveva già ricevuto una nomination lo scorso anno, fermandosi però al secondo gradino del podio, alle spalle di Umimachi Diary. Il manga è edito in Italia da JPOP.

Per approfondire, leggi la nostra resensione: I giorni della sposa di Kaoru Mori: Recensione



I giorni della sposa cover 1Ecco i risultati in punti:

I giorni della sposa
Kaoru Mori
94

Boku Dake ga Inai Machi
Kei Sanbe
82

Sayonara, Tama-chan
Kazuyoshi Takeda
66

The Seven Deadly Sins
Nakaba Suzuki
59

Hikidashi ni Terrarium
Ryōko Kui
54

Jūhan Shuttai!
Naoko Matsuda
46

One-Punch Man
ONE e Yuusuke Murata
43

Ajin
Gamon Sakurai
32
Ashizuri Suizokukan
panpanya
31

Sakamoto desu ga?
Nami Sano
9


Fonte consultata: Anime News Network
 


Notizia originale sulle candidature:

Il comitato esecutivo responsabile per il VII Manga Taisho - マンガ大賞, nome ufficiale in lingua inglese Cartoon Grand Prize - ha annunciato le  10 nomination  per l'edizione 2014 (l'anno scorso i concorrenti erano 11).
 


I titoli che concorrono per il Taisho — a differenza di quanto avviene per altri premi, in cui la fase di selezione è appannaggio degli editori — sono scelti da librai e gestori di fumetterie. La cerchia delle opere candidabili è limitata a lavori, il cui numero totale di volumi editi non abbia superato gli otto,  di cui sia stata pubblicata un'uscita nel corso dell'ultimo anno, indipendentemente dall'anno di avvio della pubblicazione. Ciò al fine di promuovere opere relativamente nuove, che non godano cioè di popolarità in virtù della loro longevità.

Il secondo round di votazioni determinerà il vincitore del Manga Taisho 2014, che verrà annunciato durante una cerimonia prevista per il 27 marzo. 


Ecco l'albo d'oro degli anni precedenti:

Vi lasciamo ai 10 candidati di quest'anno:
 
 1) Ashizuri Suizokukan (oneshot)
  panpanya





















2) Ajin
Gamon Sakurai





















3) I giorni della sposa (Otoyome Gatari)
Kaoru Mori
Nami Sano





















5) Sayonara, Tama-chan (oneshot)
Kazuyoshi Takeda
Naoko Matsuda





















7) The Seven Deadly Sins  (Nanatsu no Taizai)
Nakaba Suzuki
Ryoko Kui
Kei Sanbe
sceneggiatura: ONE
disegni: Yuusuke Murata





















Fonti Consultate:
Sito ufficiale del concorso,
nomination in pdf,

Anime News Network.