Akira Toriyama, il papà di “Dragon Ball”, torna a parlare della sua opera più famosa in una interessante intervista pubblicata sulla rivista Saikyo Jump, sulla quale è attualmente pubblicato il manga “Dragon Ball SD”, disegnato da Naho Ooishi. L’intervista è condotta proprio da quest’ultimo e Toriyama rivela particolari molto interessanti per i fan, come ad esempio informazioni sulla madre di Goku e su un prossimo ipotetico film di Dragon Ball con Vegeta per protagonista…

Ecco qui la traduzione delle domande e delle risposte:



-Come è nato il personaggio di Bardack? (Ho sentito che è nato dallo special “Le origini del mito”, ma…) Inoltre, che legame ha con questo personaggio?

Si, Bardack è certamente nato da quell’anime.
Comunque, non ricordo i particolari di come andò quella volta.
Per il suo design, penso di aver dato qualche supervisione editoriale per quello che mi era stato suggerito (dalle persone) dal lato dell'anime.
Non ricordo molto circa gli esatti contenuti dell’anime, ma ricordo che era ben fatto. Perciò ho usato quelle impostazioni anche nella storia principale.

Bardack 1


-I Saiyan (nel loro insieme) appaiono bellicosi, ma che tipo di personalità aveva Bardack?

Ovviamente, anche Bardack era un Saiyan perciò anche lui è bellicoso, ma confrontato con gli altri Saiyan che sono spietati e dai pensieri semplici, lui possiede anche un calmo giudizio e una piccola dose di umanità.
A causa delle sue azioni di “salvataggio dei suoi compagni”, cosa rara per un Saiyan, è molto ben voluto da una parte dei guerrieri di classe inferiore.

-Che tipo di persona era la moglie di Bardack, in altre parole, la madre di Goku?

Per quel che riguarda il suo aspetto, lo scoprirete se leggete il fumetto bonus contenuto nell’edizione in volume di “Jaco, il pattugliatore galattico”.
Il suo nome era Gine (anagramma di "Negi", in giapponese un tipo di cipolla) e molto tempo fa ha combattuto in una squadra di quattro persone insieme a Bardack.

-Coooosa?!! Lei c’è nel fumetto bonus? Per favore, ci parli di Gine in modo più dettagliato!

Gine aveva una personalità gentile e non era tagliata per fare la guerriera, venendo ripetutamente salvata dal pericolo da parte di Bardack. A quel tempo, un emozione speciale è nata tra i due. Normalmente i Saiyan non hanno una grande concezione di romanticismo o del matrimonio e, a parte dalla famiglia reale di Vegeta, non hanno molto a cura i legami di sangue.

In mezzo a tutto questo, suppongo tu possa dire che la coppia formata da Bardack e Gine era una rarità tra i Saiyan, uniti da un legame oltre a quello dello scopo riproduttivo.

Casualmente Gine, che non era tagliata per fare la guerriera, è finita a lavorare al centro distribuzione carne del pianeta Vegeta.

-Per favore ci dica di più sulla struttura della famiglia di Bardack! Goku, e anche Bardack stesso, hanno altri parenti? (Oltre a Raddish intendo…)

Il quartetto di Bardack, Gine, Raddish e Kakaroth forma la famiglia di Bardack per come è, ma loro quattro non sono mai stati tutti insieme.

Inoltre, penso che Bardack stesso potrebbe avere fratelli o sorelle, ma forse nemmeno lo sa, e comunque molto probabilmente non gli interesserebbe nemmeno.

I Saiyan non hanno il concetto di “famiglia”.

Bardac, Goku, Gohan, Goten



-È stato scritto che i Saiyan hanno una lunga giovinezza, ma qual è la loro aspettativa di vita, basandosi su questo?

La loro naturale durata della vita è più lunga di quella degli umani, ma dato che sono una razza guerriera, molti di loro muoiono in battaglia e la loro vita media non è poi cosi lunga.

-Quanto è alto il livello combattivo di Bardack ultimamente? (in Episode of Bardack). Inoltre, se non fosse stato ucciso da Freezer e avesse continuato la sua crescita, quanto sarebbe diventato forte?

A essere onesti, non ho pensato così lontano, ma Bardack è un guerriero di classe inferiore. E anche a dirlo così, quasi tutti i Saiyan erano guerrieri di classe inferiore, e c’erano solo circa dieci guerrieri di classe media. E quando si arriva ai guerrieri dell’elite, ci sono solo Re Vegeta e il Principe Vegeta. Bardack si colloca nei ranghi più alti dei guerrieri di classe inferiore ma non è mai riuscito a diventare un guerriero di classe media.

Il rango è determinato dall’innato potere latente, ma naturalmente, se la forza combattiva dovesse aumentare molto, si può essere promossi.

-Quanti appartenenti alla razza di Freezer ci sono? Sono una razza fiorente, con una grande popolazione?

Freezer è quella che puoi chiamare una forma di vita mutante. In parole povere, il padre di Freezer è un mutante con un livello di combattimento anormalmente alto. Freezer è nato solo da suo padre, ancora in possesso di forti tratti mutanti.

Di conseguenza, anche se si parla della “razza di Freezer”, questi due sono gli unici con un alto livello di combattimento e crudeltà.

Freezer


-Dato che si suppone che i Saiyan non provino affetto per la famiglia o gli amici, questo rende Vegeta, che tiene alla sua famiglia e a sua moglie, un tipo di Saiyan ancora più strano (e gentile) di Goku?

Vegeta, il cui orgoglio era stato profondamente ferito, ha cercato aiuto in Bulma e a poco a poco la sua personalità spietata è cambiata. Adesso certamente potresti dirlo. Dall’altro lato, Goku potrebbe non avere il senso della famiglia, vedendo Gohan e Chi-Chi più come dei compagni che dei famigliari.

-In futuro, avremo di nuovo occasione di vedere Bardack in azione? E Vegeta anche, se è possibile…

Bardack ti piace proprio, vero Oiishi-san?

Ma sfortunatamente, Bardack è morto da parecchio tempo ormai, perciò probabilmente non lo vedrai più in azione, eccetto in storie del passato. C’è il trucco di farlo tornare in vita grazie a Shenron, ma a questo punto, il suo livello di combattimento non è abbastanza alto, perciò penso che è un po’ difficile che succeda.

Per quel che riguarda Vegeta, nell’eventualità di un altro film, la prossima volta, mi piacerebbe che avesse il ruolo centrale. (Ovviamente, queste non sono altro che intenzioni, e non ho ancora deciso nulla in merito).

-P… Perché, siamo finiti a parlare del prossimo film!!!
E in più, Vegeta sarà al centro del palcoscenico!? Non vedo l’ora che arrivi il momento!!
Toriyama-sensei, grazie tante.

Da adesso in poi non riusciremo a staccare gli occhi dal mondo in continua espansione di Dragon Ball.


Fonti Consultate:
Saiyanisland
Kanzenshuu