È stata finalmente annunciata la data di presentazione di: "Eiko no Tokusha Nika" (La Gloriosa Seconda Sezione, Divisione 2), Episodio 0 della serie Live Next Generation Patlabor, ispirata alla serie anime Patlabor, diretta e scritta insieme a Kei Yamamura e coordinata da Mamoru Oshii (Ghost in the ShellThe Sky Crawlers). A differenza degli altri dodici episodi che andranno a comporre la serie, tutti della durata di 48 minuti e proposti nei cinema giapponesi, l'episodio Zero, della durata di soli dieci minuti, verrà proposto direttamente in TV trasmesso da Star Channel, un canale dedicato ai film del gruppo BS (Broadcast Satellite) system il prossimo 2 Marzo e successivamente proiettato in vari eventi e manifestazioni.

Patlabor Live: Shigeo Shiba

Al centro dell'episodio Shigeo Shiba (interpretato da Shigeru Chiba, nella foto), capo del Gruppo Manutenzione dei Patlabor che narra la storia della Gloriosa Sezione 2, Divisione 2.

Poco dopo l'annuncio il primo Full trailer, è stato rilasciato svelando nuovi particolari dell'opera e permettendo di apprezzarne meglio alcune caratteristiche.





Mamoru Oshii ricordiamolo verrà affiancato nella produzione della serie da altri tre registi: l'indipendente Takanori Tsujimoto (Bushido Man, Red Tears) dirigerà gli episodi 2, 4 e 8, Kiyotaka Taguchi (MM9 -Monster Magnitude Chohatsu Daikaiju Gehara), specialista in effetti digitali, dirigerà gli episodi 9 e 10 ed infine Hiroaki Yuasa, già collaboratore di Oshii in altre opere, che dirigerà gli episodi 3, 5 ed 11.


Patlabor Live Camera Subacquea
Patlabor: Hangar Sezione 2


Il primo episodio della serie sarà presentato il prossimo 5 aprile, nel cinema di Shinjuku Piccadilly gli altri a seguire:
  • Parte 1: 5 Aprile 2014
  • Parte 2: 31 Maggio 2014
  • Parte 3: 12 luglio 2014
  • Parte 4: 30 Agosto 2014
  • Parte 5: 18 Ottobre 2014
  • Parte 6: 26 Novembre 2014
  • Parte 7: 1 Gennaio 2014

Un lungometraggio della durata di 100 minuti, diretto personalmente da Oshii, chiuderà la serie nel 2015. L'intera distribuzione verrà affidata a Shochiku.

C'è molta attesa per questo progetto, partito con un budget di circa 2 miliardi di Yen (circa 20 milioni di dollari), otto dei quali utilizzati per la costruzione dei due Ingram usati nelle riprese, alla Tohokushinsha Film Corporation a cui si è affiancata la Omnibus Japan, gruppo che si occupa di computer grafica legato alla medesima società, che ha già lavorato nella produzione dei film di Ghost in the Shell e nella quadrilogia di Evangelion.

Fonti Consultate:
Sito Ufficiale
Anime News Network Data Prologo
Rilasciato 1°Full Trailer