5pb. e Nitroplus hanno pubblicato il primo trailer della versione inglese di Steins;Gate, visual novel uscita in Giappone nel 2009, che sarà distribuita in America ed Europa dalla Jast Usa, per pc, il 31 marzo 2014 (limited edition) e il 30 aprile 2014 (standard edition).


Il gioco, che sarà distribuito sia fisicamente che via digital download in due edizioni (standard e limited), avrà sottotitoli e interfaccia completamente tradotti in inglese, ma manterrà il doppiaggio originale giapponese, realizzato tra gli altri da Mamoru Miyano (Light Yagami in Death Note, Death the Kid in Soul Eater), Asami Imai (Yuzuki Kiryu in Kiss×sis), Kana Hanazawa (Tenshi in Angel Beats!, Kobato Hanato in Kobato), e Tomokazu Seki (Toji Suzuhara in Neon Genesis Evangelion, Kamui Shirou in X). Ovviamente sarà presente anche la belissima colonna sonora originale con le quattro canzoni principali: l'opening (presente nel trailer sottostante) "Sky Clad Observer", la prima ending theme "Another Heaven", la seconda ending theme "Unmei no Farufarra", e l'insert song "Technovision". Tranne la terza canzone, cantata da Yui Sakakibara (H2O ~Footprints in the Sand~ opening), le altre sono opera di Kanako Ito (Chaos;Head opening).

Ambientato nel quartiere di Akihabara, durante l’estate del 2010, a circa un anno di distanza dagli eventi presentati in Chaos;HeadSteins;Gate ha una struttura propria di un’opera sci-fi. La trama è incentrata sulle avventure di un gruppo di amici che, modificando un apparecchio a microonde, riescono a creare un congegno in grado di mandare messaggi nel passato. Tuttavia le loro sperimentazioni non passeranno inosservate, i ragazzi infatti non sono gli unici in grado di manipolare il tempo: al medesimo risultato è giunta anche un’organizzazione segreta, soprannominata SERN, che, con i suoi esperimenti, è riuscita a far viaggiare nel tempo addirittura degli esseri umani, pur causandone la morte come effetto collaterale. Scoperti dalla misteriosa organizzazione, per Rintaro Okabe e i suoi amici inizierà un’estenuante caccia all’uomo a cui i ragazzi tenteranno di sfuggire in tutti i modi, anche alterando il tempo.


Steins;Gate ha già ispirato vari adattamenti e spin-off, tra cui la serie animata di 24 episodi portata in Italia dalla Dynit (il primo br/dvd sarà pubblicato il 18 marzo 2014), che sarà trasmessa il prossimo autunno da Rai 4.
Fonte consultata:
Jast Usa