Kaze Tachinu oscarIl produttore Toshio Suzuki dello Studio Ghibli, parlando di fronte a un pubblico americano venerdì 28 febbraio, ha affermato che nei desideri di Miyazaki vi era la realizzazione di un "Ponyo Parte II" piuttosto che di Kaze Tachinu. Suzuki si trovava a relazionare a proposito del ruolo del produttore di anime in occasione della presentazione delle nomination per la categoria animazione in senso all'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

Suzuki ha poi fatto notare come, di fronte ai desiderata di Miyazaki, egli abbia chiesto invece al regista di mettersi all'opera sull'adattamento del suo manga Kaze Tachinu. L'ospite della manifestazione dell'Academy John C. Reilly (voce del protagonista del film d'animazione Ralph Spaccatutto) ha fatto notare seccamente che l'operato di Suzuki si situa all'opposto del modus operandi tipico di un produttore americano.

Benjamin Renner, co-regista di un'altra pellicola in concorso agli Oscar, il film franco-belga Ernest & Celestine, ha rivelato di non aver avuto il permesso di guardare anime fino al raggiungimento dell'età adulta. Il primo film giapponese d'animazione da lui visto è stato nello specifico Sen to Chihiro, lungometraggio che lo ha spinto a frequentare una scuola per cineasti (Ernest & Celestine è il suo primo progetto concepito al di fuori della scuola). Renner si è mostrato visibilmente emozionato nel raccontare dell'influenza di Miyazaki sulla sua vita, e si è dovuto interrompere nel corso della discussione per ricomporsi.

Alla domanda di Reilly, rivolta a registi e produttori di lavori guadagnatisi una nomination agli Oscar, in merito alle opere da questi ritenute capitali per la funzione ispiratrice nel loro lavoro di animatori, una mezza dozzina dei chiamati in causa ha citato film di Miyazaki, tra cui Tonari no Totoro e Sen to Chihiro.


Fonte consultata:
Anime News Network