“Reconguista is not for the UC fans but for children Ovvero: “Reconguista non è stato pensato per i fan dell'Universal Century ma per i loro figli” Queste sono le parole con cui il regista Yoshiyuki Tomino (Mobile Suit Gundam, Gundam Z, Ideon, Turn A Gundam), uno dei padri del mondo di Gundam ha spiegato, all'interno della conferenza per il 35° Anniversario di Gundam la genesi del suo ultimo lavoro che tanto scalpore ha sollevato.

Yoshiyuki Tomino


Durante un'intervista contenuta all'interno di un documentario della EBS sono stati mostrati frammenti dello storyboard e disegni per questa nuova opera.




G Reconguista character



Per quanto riguarda i motivi dei cambi del titolo è stato spiegato in una commistione di fattori tecnici ed stilistici: la G proviene da ガンタム大地に立つ” “Gundam Daichi ni Tatsu” (Gundam Raising), il titolo originale dove “大地” significa "suolo". Originariamente il titolo doveva essere Gundam Reconkista e non Reconguista, lo si è cambiato perché si è pensato non risaltasse a sufficienza.

(Traduzione a cura di Antonio Latella)


La storia è concentrata sull'allievo pilota Beruri Zenamu membro della Capital Guard, un'organizzazione a cui è affidata la protezione di un ascensore spaziale. L'epoca è il "Reguild Century" fissato dopo l'Universal Century.

G Reconguista Storyboard


Collaborano al fianco di Tomino, regista della serie, alcuni nomi di particolare interesse, il character designer è stato sviluppato da Kenichi Yoshida (Eureka 7, Overman King Gainer), mentre per il Mecha designer, accanto a due star come Kimitoshi Yamane (Cowboy Bebop, Mobile Suit Gundam Seed, Mobile Suit Gundam Seed: Destiny) ed Akira Yasuda (Code Geass Lelouch The Rebellion R2, Code Geass: Akito the Exiled), abbiamo il praticamente esordiente per l'animazione Ippei Gyobu (Sacred Seven). Yuugo Kanno ha realizzato le musiche.


Fonte Consultata:
Gundam Universe Blog
Sito ufficiale